L'isola di Dino ai praiesi: soddisfatti Praticò e Iacucci
top of page

L'isola di Dino ai praiesi: soddisfatti Praticò e Iacucci

Aggiornamento: 19 mar 2022

Praia a Mare, l'isola di Dino torna ai praiesi per la questione degli usi civici. La vicenda complessa sul terreno della famiglia Dell'Utri



PRAIA A MARE – 17 mar. 22 - “Finalmente, dopo altri otto anni di controversie giudiziarie un nuovo magistrato: il commissario per gli usi civici della Calabria con sede in Catanzaro, Fabrizio Cosentino, conferma quanto stabilito da Alberto Caprioli del Tribunale di Paola, sezione distaccata di Scalea e restituisce l'isola Dino ai cittadini di Praia a Mare”. E' il sindaco Praticò a gioire con una nota per la decisione. “Tutto – conferma il sindaco - ritorna com'era a sessanta anni esatti dall'atto di vendita con il quale il comune di Praia a Mare aveva ceduto l'isola all'avvocato Agnelli. Con questa sentenza, viene riaffermato il principio che l'isola Dino è interamente gravata da usi civici e pertanto tutti gli atti aventi ad oggetto detto bene sono affetti da nullità insanabile”.


Al sindaco di Praia a Mare ha fatto eco il vicepresidente del consiglio regionale, Franco Iacucci: “È una gran bella soddisfazione per tutta la comunità e l’amministrazione Praticò. Un plauso – scrive Iacucci - al sindaco di Praia a Mare che ha creduto fino in fondo in questa battaglia e ha seguito negli anni la vicenda giudiziaria. L’Isola rappresenta una grande ricchezza per il territorio, una risorsa da tutelare e valorizzare. Ora che è ritornata ad essere un bene pubblico sono certo che con l’aiuto di tutti, i praiesi riusciranno a valorizzarla e a farla diventare una delle mete turistiche preferite della Calabria. L’Isola di Dino con le sue grotte millenarie, le scogliere e un ricchissimo patrimonio naturalistico sono certo che diventerà ancora di più uno degli angoli più belli della Calabria e dell’intero Mezzogiorno”.


Secondo quanto afferma il sindaco di Praia a Mare, Praticò, adesso, risultano nulli l'atto di vendita dell'isola effettuato dal Comune di Praia a Mare alla famiglia Agnelli nel 1962 ed a cascata nulli sono tutti i successivi atti di disposizione di parte di questo angolo di terra. Nel tempo era anche avvenuto il parziale trasferimento ad altre società e soggetti fra cui l'Ing. Alberto Dell'Utri, gemello del più famoso Marcello, ex senatore di Forza Italia.

“Viene confermato – afferma il sindaco Praticò - quanto già deliberato dalla Regione Calabria nel 2005 (delibera n.201 del 01.03.2005) circa la natura demaniale civica universale dell'intero territorio isolano ed esclusa la “mala fede” da parte del Comune di Praia a Mare nel concludere il contratto di vendita dell'Isola sia perchè non è risultato che vi fossero all'epoca documenti in possesso dell'Ente che accertassero l'esistenza di tali usi civici, sia perchè detto accertamento poteva essere compiuto altresì dall'acquirente”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page