Incendio a Santa Domenica Talao, si fa la conta dei danni: duri i commenti del sindaco
- miocomune.tv

- 19 set
- Tempo di lettura: 2 min
Paura tra i cittadini per l'incendio a Santa Domenica talao: minacciati distributore di carburante, aziende e terreni, la statale riaperta dopo l’intervento dell’Anas; duri i commenti del sindaco Alfredo Lucchesi

19 settembre 2025
Incendio a Santa Domenica Talao, dopo ore di paura e devastazione, l’Anas ha comunicato la riapertura al traffico, in entrambe le direzioni, della strada statale 504 “Di Mormanno”, chiusa a causa del vasto incendio divampato tra i comuni di Santa Domenica Talao e Scalea. Le squadre dell’Anas sono rimaste a lungo impegnate per gestire la viabilità e permettere a Vigili del Fuoco e canadair di operare in sicurezza nello spegnimento delle fiamme.
Il sindaco Lucchesi: «Crimine contro la natura e la comunità»
Durissimo lo sfogo del sindaco di Santa Domenica Talao, Alfredo Lucchesi:
«Condanno con fermezza e profondo sdegno le mani criminali che hanno appiccato l'incendio che ha colpito in più punti il territorio del nostro comune. Gesti vili e inaccettabili che mettono a rischio non solo il patrimonio naturale ma anche la sicurezza delle persone. Il fuoco doloso è un crimine contro la natura, contro la nostra comunità e contro il futuro dei nostri figli».
Il primo cittadino ha inoltre rivolto un ringraziamento ai Falchi del Pollino Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Corpo Forestale e cittadini:
«Difendiamo la nostra terra. Diciamo basta a chi la vuole distruggere.Un ringraziamento speciale va a tutti gli operatori, della protezione civile falchi del pollino di Santa Domenica Talao, Anas, vigili del fuoco, corpo forestale, carabinieri, calabria verde, ma anche a tutti i cittadini per il magistrale lavoro svolto, con prontezza e coraggio, intervenendo in tutte le aree colpite, cercando di limitare i danni. Un particolare grazie alla sala operativa della protezione civile di Cosenza coordinati dal Direttore generale Costarella, Ingegnere Caputo, Fioriglio, e di tutti i loro collaboratori».
L’assessora Manca: «Colpita l’identità di un popolo»
Anche l’assessora Rosangela Manca ha espresso il proprio dolore:
«Con profonda amarezza e indignazione assistiamo agli incendi che hanno ferito la nostra amata Santa Domenica Talao. Atti così gravi non distruggono solo la natura, ma colpiscono il cuore di una comunità che vive di radici, storia e affetti».
Manca ha aggiunto un messaggio di vicinanza ai cittadini:
«Santa Domenica non è solo un paese: è casa, è identità, è forza. Sono certa che insieme sapremo rialzarci anche da questa ferita ingiusta».
Italia nostra
Dopo gli incendi di agosto che hanno interessato alcuni comuni dell'Alto Tirreno Cosentino ora questo sviluppatosi durante una giornata ventosa. Questa sequenza di incendi non può che determinare perplessità e forti sospetti nell'opinione pubblica di cui Italia Nostra si fa interprete.
IL VIDEO
✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️






































