Inaugurato il nuovo mammografo all'ospedale Compagna di Corigliano Rossano
top of page

Inaugurato il nuovo mammografo all'ospedale Compagna di Corigliano Rossano

La cerimonia si è svolta nel reparto di radiologia dove è stato installato il mammografo




CORIGLIANO ROSSANO – 12 gen. 22 – Come preannunciato è stato inaugurato nell'ospedale “Guido Compagna” dello Spoke Corigliano-Rossano un nuovo mammografo. E' stato installato nel reparto di radiologia, diretto dal dottor Stefano Giusti, un mammografo di ultima generazione, donato grazie alla partnership tra Roche Italia e Fujifilm Italia nell’ambito della campagna “Screening routine". All'inaugurazione, presenziata anche dal commissario straordinario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, c'erano le autorità ed il sindaco Flavio Stasi. Il primo cittadino ha sottolineato come “incrementare la strumentazione funzionale agli screening su patologie neoplastiche significhi migliorare la qualità della comunità.


Resta la necessità di fornire allo Spoke, tanto il personale quanto l'organizzazione necessari per sfruttare al meglio le nuove attrezzature”. Stasi ha ribadito, per le stesse ragioni e per il raggiungimento del medesimo obiettivo di miglioramento della qualità della vita della popolazione, la necessità di completare i lavori nel pronto soccorso del plesso di Corigliano Centro Storico dello Spoke, iniziati ormai molti mesi addietro. La portavoce del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, ha salutato l’arrivo del nuovo mammografo: «Gli impegni istituzionali a Roma purtroppo non mi hanno permesso di partecipare ad una giornata importante per il nostro territorio per incentivare le donne alla prevenzione e dotare la struttura sanitaria di uno strumento nuovo e al passo coi tempi. La prevenzione – aggiunge la Deputata - è la prima arma per combattere il tumore della mammella ed il forte calo degli screening a causa della pandemia sono un segnale di allarme a cui l’Asp di Cosenza ha saputo rispondere adeguatamente aggiudicandosi un macchinario che permetterà di effettuare la mammografia – conclude - a circa 11.500 donne del territorio della Sibaritide».


La consigliera regionale di Forza Italia, Pasqualina Straface ha evidenziato: «Ho partecipato, anche in rappresentanza del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, alla sobria ma significativa cerimonia. Un’encomiabile iniziativa che si prefigge di aumentare l’offerta diagnostica nell’ampio territorio dello Jonio cosentino e rappresenta uno straordinario e tangibile contributo all’opera di sana e costante prevenzione, mai come in questo momento importante dopo il calo registrato a seguito dell’emergenza pandemica. In accordo con gli Assessorati regionali, i mammografi sono stati donati alle Aziende sanitarie e in Calabria è stata scelta l’Asp di Cosenza. Le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni e residenti nel territorio di pertinenza – spiega Straface – saranno invitate a mezzo lettera dalla segreteria screening dell’Asp di Cosenza ad effettuare la mammografia. Sono circa 11.500 le donne coinvolte nel programma in oggetto, numeri che testimoniano la bontà dell’iniziativa e la sua notevole valenza sociale».



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page