Grisolia, raccolta differenziata: il sindaco invita a "separare” con attenzione
top of page

Grisolia, raccolta differenziata: il sindaco invita a "separare” con attenzione

Il sindaco di Grisolia, Saverio Bellusci preannuncia controlli per il rispetto delle regole della raccolta differenziata



GRISOLIA – 10 mag. 21 - Un pallino fisso per molti sindaci e per i comuni in genere è quello della raccolta differenziata. E' una tendenza irrinunciabile per migliorare la qualità dell'ambiente. Il sindaco di Grisolia Saverio Bellusci ha ritenuto opportuno spronare i cittadini per ottenere migliori risultati. In una nota, scrive: “Rivolgo un accorato appello ai cittadini ed a tutte le attività commerciali perché venga incrementata al massimo possibile la raccolta differenziata. Differenziare i rifiuti significa tutelare l’ambiente ma anche, per tutti noi, significa contribuire allo sviluppo del proprio Comune ed alla sostenibilità del proprio territorio, aumentare la qualità della vita creando ricchezza e benessere, attraverso il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse, e farlo, soprattutto, nel completo rispetto della natura”.



Le percentuali della raccolta non sono al massimo e, questo, come è noto, si riflette anche sulla tassa che grava sulle famiglie del centro tirrenico. Scrive Bellusci: “Purtroppo, ancora oggi, i maggiori problemi riscontrati nella raccolta differenziata “porta a porta”, svolta nel Comune di Grisolia, derivano dall’errata separazione dei materiali differenziabili; questo comportamento penalizza la qualità del servizio oltre che va a vanificare lo sforzo di tutti i cittadini più virtuosi. Per questo, a partire da lunedì 10 maggio, su tutto il territorio comunale, verrà avviato un periodo di controlli puntuali dei rifiuti esposti, durante il quale i sacchi non conformi (sacchi neri o sacchi trasparenti con evidente mancata differenziazione dei materiali) saranno “bollati” come non conformi e rimossi solo dopo opportuna verifica. Si ricorda che il materiale indifferenziato deve essere esposto esclusivamente in sacchi trasparenti e deve contenere quei rifiuti che non trovano collocazione negli altri bidoni, e che quindi non possono essere riciclati”. Una stretta sui controlli si rivela necessaria per favorire una migliore differenziazione. Aumentando la percentuale di differenziata, diminuisce il peso economico che grava sull'indifferenziato. “I necessari controlli da parte delle autorità competenti” porteranno, come conferma il sindaco, ad eventuali sanzioni per errato conferimento dei rifiuti. “Per fare una buona raccolta differenziata basta solamente un po’ di attenzione giornaliera. I rifiuti devono essere smaltiti, sulla base del calendario di conferimento”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page