top of page

Contenzioso Sorical a San Nicola Arcella, il Comune si costituisce al Tar Calabria contro Banca Sistema

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 6 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

La Giunta Madeo approva la delibera per difendere il comune di San Nicola Arcella nel contenzioso promosso da Banca Sistema S.p.A. su un credito idrico Sorical contestato



Municipio di San Nicola Arcella, sede della Giunta comunale guidata da Eugenio Madeo

6 ottobre 2025


La Giunta comunale di San Nicola Arcella, guidata dal sindaco Eugenio Madeo, ha approvato all’unanimità la delibera del 30 settembre con cui il Comune di San Nicola Arcella ha deciso di costituirsi in giudizio dinanzi al Tar Calabria; il procedimento riguarda un ricorso per ottemperanza promosso dalla società Banca Sistema Spa contro l’Ente locale per crediti idrici vantati dalla Sorical.

Durante la seduta, presieduta dal primo cittadino e alla presenza del vicesindaco Maria Teresa Carbone, è stato conferito l’incarico di rappresentanza e difesa all’avvocato Raffaele D’Anna, del Foro di Paola, con studio a Scalea.





Il contenzioso con Banca Sistema S.p.A.

Alla base della vicenda vi è un ricorso per ottemperanza presentato da Banca Sistema, rappresentata dall’avvocato Serenella Galeno del Foro di Lamezia Terme. Il ricorso trae origine dal decreto ingiuntivo del 2020, emesso dal Tribunale di Paola e divenuto esecutivo, con il quale la società milanese – cessionaria dei crediti della Sorical, gestore delle risorse idriche calabresi – ha richiesto il pagamento di 326.103,05 euro di sorte capitale, oltre a 231.159,55 euro di interessi maturati e ulteriori spese legali e accessorie.

L’importo complessivo riguarda forniture idriche non saldate relative al periodo 2015-2019.Il Comune contesta però il debito, ritenendo necessario difendere in sede amministrativa la legittimità della propria azione e i “giusti interessi dell’Ente”.




Difesa legale e trasparenza amministrativa

Nella proposta sottoposta alla Giunta, il sindaco Madeo ha ricordato che il Comune di San Nicola Arcella non dispone di un ufficio legale interno.Per questo, si è reso indispensabile il ricorso a un professionista esterno di fiducia, in conformità con il Codice dei contratti pubblici e nel rispetto dei principi di correttezza, fiducia e trasparenza.

La Giunta ha inoltre demandato al responsabile del settore tecnico, Claudio Buondonno, la gestione degli atti consequenziali per la formalizzazione del mandato difensivo e la cura del procedimento davanti al Tar.


Un atto di tutela per l’Ente locale

L’obiettivo della Giunta è chiaro: garantire che il Comune di San Nicola Arcella possa difendere in modo efficace i propri interessi economici e amministrativi.La decisione si inserisce in una linea di rigore gestionale e trasparenza che l’amministrazione Madeo ha più volte ribadito, anche alla luce dei delicati equilibri finanziari degli enti locali calabresi.


Leggi anche:


Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page