Giuseppe Aieta candidato a sindaco di Cetraro: "Si riparte dalla cultura"
- miocomune.tv
- 8 apr
- Tempo di lettura: 2 min
L'ex sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, scioglie la riserva e accetta la sfida elettorale sostenuto da quattro partiti e due movimenti civici

Cetraro, 8 aprile 2025 - Giuseppe Aieta ha ufficialmente sciolto la riserva e ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Cetraro, rispondendo all’appello di quattro forze politiche (Azione, Psi, Italia Viva, Idm) e due movimenti civici (Cetraro Attiva e Progetto Sviluppo). La decisione è stata comunicata durante un incontro al Centro per la Terza Età “Arca”, spazio simbolo della vita sociale e culturale della città.
Le ragioni della candidatura
Le riflessioni
Aieta aveva chiesto tempo per riflettere, ma la vicenda dello sfratto delle associazioni “Arca” e “Sipario” dall’ex ginnasio – destinato a diventare sede degli uffici comunali – ha accelerato la sua scelta. Già nelle scorse settimane aveva espresso preoccupazione per il rischio di impoverimento culturale legato allo sgombero.
Ora, confermando la volontà di trovare sedi alternative per gli uffici, ha lanciato un messaggio chiaro:
"Si riparte dalla cultura, dall’aggregazione sociale, dalle attività che associazioni, chiesa e scuola promuovono per ricostruire un tessuto sociale logorato".
Il suo progetto punta su:
Valorizzazione dei presidi culturali,
Rafforzamento del welfare locale,
Trasparenza e coinvolgimento cittadino.
La conferenza stampa all’“Arca” è stata un’occasione per ribadire il suo impegno:
“Ho atteso questo incontro perché arrivasse forte e chiaro il mio messaggio alla Città. Si riparte dalla cultura, dall’aggregazione sociale, da tutte quelle attività che le associazioni unitamente alla chiesa e alla scuola sono in grado di realizzare per rafforzare il tessuto sociale pesantemente logorato negli ultimi anni. Da questa sede arrivi forte e chiaro un messaggio carico di entusiasmo e passione: si riparte dalla condivisione e dalla partecipazione per dare nuova linfa alla città”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️