Belvedere, l'opposizione chiede un sopralluogo al depuratore

Il gruppo di "Belvedere città futura" chiede al responsabile dell'ufficio tecnico informazioni sul depuratore ed anche un sopralluogo


Una foto del crollo del depuratore degli anni scorsi

BELVEDERE – 31 mag. 21 - Un sopralluogo del gruppo di opposizione “Belvedere, Città futura” al depuratore comunale. Con una lettera indirizzata al responsabile dell'ufficio tecnico manutentivo di Belvedere Marittimo, ingegnere Paola Di Stio, il gruppo consiliare Belvedere città futura ha presentato una istanza sul funzionamento del depuratore comunale. La richiesta di ispezione dei luoghi, alla presenza del responsabile manutenzione del comune di Belvedere e del responsabile della gestione ditta Mke. Il gruppo di opposizione, sottolinea che: “il depuratore è stato interessato da lavori, finanziati con fondi regionali per un importo di 1.860.000 euro, finalizzati al suo potenziamento ed efficientamento; nel mese di giugno 2017 e nel mese di novembre 2019 il depuratore è stato oggetto di crolli delle pareti di due vasche di decantazione”.



La vicenda ha generato molta attenzione. Secondo i consiglieri di opposizione: “il malfunzionamento del depuratore può provocare gravi danni all’ambiente nonché agli addetti alla manutenzione”. Nell'interrogazione, oltre a richiedere un sopralluogo, si chiede di sapere: se sono state riparate e ricostruite le pareti oggetto dei crolli; se l’area è stata posta in sicurezza a salvaguardia dell’incolumità degli operai addetti alla manutenzione del depuratore; se il depuratore è stato collegato alla condotta sottomarina e, in caso di risposta negativa, di conoscere i motivi del mancato allaccio; se il depuratore allo stato, funziona regolarmente; se il depuratore è stato oggetto di collaudo e, in caso di risposta negativa, di conoscere i motivi del mancato collaudo e i tempi previsti”. Una serie di questioni poste ai responsabili che vanno nel segno della trasparenza e che potrebbero servire a tranquillizzare anche i cittadini sul buon funzionamento dell'impianto.



114 visualizzazioni0 commenti