Anas, Luigi Mupo nuovo responsabile per la Calabria: esperienza e visione al servizio delle infrastrutture
- miocomune.tv
- 3 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Il cambio alla guida della Struttura Territoriale della Calabria rientra nella strategia di rafforzamento organizzativo voluta dall’AD Gemme, Mupo è il nuovo responsabile calabrese di Anas
Catanzaro, 3 luglio 2025 - Anas Calabria, nuova guida per le infrastrutture regionali, è stato infatti nominato Luigi Mupo nuovo Responsabile della Struttura Territoriale per la Calabria. A ufficializzarlo è l’Amministratore Delegato di Anas (Gruppo FS Italiane), Claudio Andrea Gemme, nel quadro di un ampio piano di riorganizzazione interna volto al potenziamento delle strutture territoriali.
Mupo succede a Francesco Caporaso, ora promosso Direttore Servizi alla Produzione, e porta con sé un’esperienza maturata in diverse aree strategiche dell’azienda. Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università “Federico II” di Napoli, Mupo lavora in Anas dal 1998, dove ha ricoperto ruoli tecnici e dirigenziali in Campania, Valle d’Aosta, Toscana, Calabria, Sicilia e nell’Area A2 Autostrada del Mediterraneo.
“Queste nomine rappresentano un passo importante nel rafforzamento delle nostre strutture territoriali”, ha dichiarato Gemme. “Abbiamo scelto risorse interne che conoscono a fondo l’azienda e che potranno garantire un presidio efficace e innovativo sul territorio.”
La nomina di Luigi Mupo ad Anas Calabria sarà effettiva dal 15 luglio 2025, insieme a una serie di nuove assegnazioni dirigenziali in tutta Italia, tra cui Nicola Montesano in Sicilia e Aldo Castellari in Piemonte e Valle D’Aosta.
Anas gestisce oltre 32.000 km di rete stradale e autostradale su tutto il territorio nazionale. La rotazione dei vertici è vista come leva strategica per lo sviluppo delle infrastrutture e il consolidamento di una governance basata su competenza, sicurezza e visione.