top of page

Il racconto sui social di Nadia, a Praia a Mare: il primo volo notturno dell’elisoccorso salva madre e neonato

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 5 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Un intervento d’emergenza ha permesso di salvare Nadia Chiappetti di Tortora e il piccolo Giuseppe: una storia a lieto fine grazie al primo volo notturno dell’elisoccorso a Praia a Mare


Volo notturno elisoccorso Praia a Mare salva madre e neonato

5 ottobre 2025


Una storia di speranza e prontezza sanitaria

Una notte di paura si è trasformata in una storia di speranza e rinascita: Nadia Chiappetti, 34 anni, di Tortora, ha dato alla luce il piccolo Giuseppe dopo un intervento d’emergenza reso possibile dal primo volo notturno dell’elisoccorso a Praia a Mare. Il trasferimento urgente è stato necessario a causa di una grave emorragia dovuta a placenta previa. I sanitari del pronto soccorso hanno immediatamente disposto una trasfusione e, vista la criticità del quadro clinico, hanno attivato l’elisoccorso per trasferirla all’ospedale Annunziata di Cosenza.





Il primo volo notturno dell’elisoccorso in Calabria

Il volo, atterrato al campo sportivo “Mario Tedesco” di Praia a Mare alle 23.44, è stato il primo intervento notturno effettuato grazie alla nuova rete di 26 elisuperfici operative in Calabria, pensate per garantire atterraggi in sicurezza anche di notte.L’intervento tempestivo del personale sanitario e la rapidità della macchina dei soccorsi hanno salvato la vita di madre e figlio, dimostrando l’importanza delle nuove infrastrutture di emergenza.



Le parole di Nadia Chiappetti: “La sanità funziona, fidatevi”

Dal letto d’ospedale, Nadia Chiappetti ha voluto ringraziare pubblicamente medici e infermieri con un video diffuso sui social:

“Mi auguro che tutti possano avere la stessa opportunità di salvezza. Hanno assistito me e salvato il figlio che portavo nel grembo. Tutto questo grazie al personale di Praia a Mare e all’ospedale dell’Annunziata”.
La giovane madre ha potuto finalmente vedere il piccolo Giuseppe nella mattinata successiva. “Hai avuto fretta di nascere – gli ha detto commossa – ma sei la cosa più bella e importante della mia vita”.

Poi un messaggio forte e chiaro:

“La sanità funziona, e bene. Fidatevi di una che ha visto la morte con i propri occhi”.

Volo notturno elisoccorso Praia a Mare salva madre e neonato
L'ospedale di Praia a Mare

L’appello per il potenziamento dell’ospedale di Praia a Mare

L’esperienza di Nadia Chiappetti diventa anche una voce di sostegno per il potenziamento dell’ospedale di Praia a Mare, tema molto sentito dalla comunità locale.

“Mi sono ripromessa che parteciperò a ogni manifestazione per l’ospedale – ha dichiarato – perché chi lavora lì merita di essere sostenuto”.

Il commento dell’amministrazione comunale

Anche il Comune di Praia a Mare ha espresso soddisfazione per l’efficacia dell’intervento.Il sindaco Antonino De Lorenzo ha ricordato che la giunta, su proposta dell’assessore alla Sanità Elisa Selvaggi, ha recentemente approvato una delibera per trasformare lo stadio comunale in elisuperficie permanente per voli notturni.

“Siamo consapevoli – ha sottolineato De Lorenzo – che c’è ancora molto da fare, ma con la nuova postazione del 118 e la rete di elisuperfici, stiamo costruendo la sanità che i cittadini meritano”.


Un segnale di fiducia per la sanità territoriale

Il volo notturno dell’elisoccorso a Praia a Mare non rappresenta solo un intervento riuscito, ma anche un segnale concreto di progresso e fiducia nella sanità calabrese.L’efficienza dimostrata in questa emergenza conferma che, con investimenti mirati e personale qualificato, è possibile garantire risposte tempestive e salvare vite anche nei territori più periferici.


L'atterraggio a Praia a Mare



✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page