top of page

Maxi truffa a Villapiana: sequestrato resort da 33 milioni di euro

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 13 giu
  • Tempo di lettura: 1 min

Operazione della Guardia di Finanza di Cosenza: scoperto un sistema illecito per ottenere fondi pubblici destinati allo sviluppo, sequestrato un resort a Villapiana sullo jonio cosentino

Guardia di Finanza impegnata in operazione anti-truffa
La sede di Sibari della Guardia di Finanza

Villapiana, 13 giugno 2025 Una maxi truffa per il conseguimento di fondi pubblici è stata smascherata dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cosenza, che ha eseguito un sequestro preventivo per oltre 33 milioni di euro.

Al centro dell’inchiesta un complesso turistico di lusso, completo di resort, centro benessere e sala congressi, realizzato – secondo le indagini – attraverso un meccanismo illecito per ottenere erogazioni pubbliche dal Ministero dello Sviluppo Economico, tramite Invitalia S.p.A.

L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo Sibari, sotto il coordinamento della Procura di Castrovillari. Le indagini avrebbero ricostruito un sistema basato su società “schermo” e un aumento di capitale fittizio pari a 6,5 milioni di euro, realizzato con artifizi contabili tra imprese collegate e di fatto non operative.

Gli imprenditori coinvolti sono accusati di aver simulato operazioni finanziarie e commerciali per indurre Invitalia a concedere i finanziamenti, utilizzati successivamente anche per ripianare debiti pregressi e acquistare terreni ulteriori.

Il sequestro, disposto dal GIP di Castrovillari, riguarda il resort di Villapiana e due lotti di terreno. I beni sono stati affidati a un amministratore giudiziario.

Guardia di Finanza impegnata in operazione anti-truffa a Villapiana

L’intervento rientra nell’azione strategica della Guardia di Finanza contro le truffe ai fondi pubblici, un settore dove ogni illecito rappresenta una ferita agli investimenti per lo sviluppo del Paese.


IL VIDEO


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 


Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page