Verbicaro, concorso al comune: il Tar sospende la delibera impugnata
Verbicaro, accolto il ricorso dell'avvocato Borsai per conto di Vincenzo Di Leone, risultato vincitore del concorso poi annullato
VERBICARO – 6 mag. 21 - Decisione del Tar di Catanzaro su un concorso pubblicato dal Comune di Verbicaro, per l'assunzione di un istruttore direttivo finanziario, part time 50%, Categoria D. Il Tribunale amministrativo regionale per la Calabria, sezione seconda, ha accolto l’istanza cautelare, presentata dall'avvocato Andrea Borsani, per conto della persona interessata, Vincenzo Di Leone. Il tar ha quindi sospeso la deliberazione impugnata, compensando le spese della fase cautelare. Fissata per la trattazione del merito la pubblica udienza del 29 settembre 2021. Il ricorrente Vincenzo Di Leone, dopo le prove, orali e scritte e la delibera di conferma della graduatoria, e dopo essere stato dichiarato vincitore del concorso, ha subito l'annullamento delle prove.
La commissione, infatti, ha riscontrato l'assenza di esperti di informatica e di lingue straniere, la cui verifica era requisito di idoneità, ma non di punteggio, ed ha annullato tutte prove. Tramite l'avvocato Andrea Borsani è stato presentato il ricorso con richiesta di “annullamento o di declaratoria di nullità, previa sospensione degli effetti, della delibera di Giunta comunale dell'8 febbraio scorso, avente ad oggetto “Revoca delibera di giunta n.15/2021, rinnovazione atti concorsuali” nella parte in cui non fa salve le prove scritte e orali espletate dai candidati”. Il Tar ha quindi accolto le motivazione della richiesta cautelare e, seppure ha disposto l'integrazione del contraddittorio nei confronti dei partecipanti, ha sospeso la delibera con la quale è stata annullata la prova concorsuale ritenendo che, in questa fase sommaria, le motivazioni appaiono suscettibili di favorevole apprezzamento.