Truffe anziani: allarme finto carabiniere a Praia a Mare e Santa Domenica Talao
- miocomune.tv

- 15 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Allarme truffe agli anziani a Praia a Mare e Santa domenica Talao, persone anziane prese di mira in due comuni dell’Alto Tirreno. Le istituzioni invitano alla prudenza e a contattare subito il 112

15 agosto 2025
Tentativi di truffe ad anziani segnalate a Santa Domenica talao e Praia a Mare. Nel pomeriggio di giovedì, il Comune di Praia a Mare ha segnalato una serie di tentativi di truffe anziani con la tecnica del “finto carabiniere”. I truffatori si presentano come appartenenti alle forze dell’ordine, chiedendo denaro o monili in oro per evitare presunti procedimenti penali a carico di un familiare.
Le autorità locali invitano a non cedere a queste richieste e a chiamare immediatamente il numero di emergenza 112 per segnalare qualsiasi sospetto.
Santa Domenica Talao: anziana derubata in casa
Sempre nelle stesse ore, a Santa Domenica Talao, una donna anziana è rimasta vittima di un episodio simile. Secondo quanto riferito dal sindaco Alfredo Lucchesi, alcuni malviventi sono riusciti a sottrarle una somma di denaro.
Le forze dell’ordine, prontamente avvisate, sono già al lavoro per identificare e assicurare i responsabili alla giustizia.
Il commento del sindaco Lucchesi
Il primo cittadino ha ricordato come gli anziani siano il bersaglio preferito di truffatori che approfittano della loro fragilità. Ha dichiarato Lucchesi:
Purtroppo sappiamo bene che gli anziani sono diventati facile bersaglio da parte di truffatori che approfittano della loro debolezza e noi come istituzioni faremo tutto quanto di nostra competenza per evitare che atti di questo tipo si ripetano e per prevenirli con campagne di sensibilizzazione
Consigli utili per evitare truffe anziani
Non aprire la porta a sconosciuti, anche se dichiarano di essere forze dell’ordine.
Diffidare da richieste di denaro legate a presunti problemi giudiziari di familiari.
Segnalare immediatamente al 112 qualsiasi episodio sospetto.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































