Tortora, taglio di alberi sulla provinciale, Italia nostra protesta
L'associazione ambientalista Italia nostra chiede spiegazioni sul taglio di alberi, sei Tigli, lungo la strada provinciale a Tortora
TORTORA – 9 mar. 21 - Il taglio di sei alberi lungo la strada provinciale genera una ferma protesta del gruppo di Italia nostra che si apprestava a lodare l'amministrazione comunale per l'iniziativa di pulizia della spiaggia e rimozione della plastica di sabato scorso. “Se non si ha rispetto delle piante, non si ha rispetto dell'ambiente – scrive Italia nostra che fa sapere che - chiederà spiegazioni di ciò alla Provincia di Cosenza, all'amministrazione comunale di Tortora. Da quello che si vede, accumulato al lato della strada, ha intenzione di rifare il marciapiede con i materiali recuperati da lavori sul lungomare.
Non può essere questa la ragione che ha portato a questo per noi inspiegabile scempio: i tigli avrebbero solo potuto abbellire ed impreziosire questo tratto di area urbana che ora appare spoglia e immiserita”. L'associazione ambientalista fa sapere che avrebbe elogiato l'impegno diretto degli amministratori presenti in prima fila all'iniziativa di sabato. “Avremmo anche aggiunto – si legge nella nota - che la rimozione della plastica e la pulizia delle spiagge, purtroppo non può risolversi con delle pur lodevoli iniziative di cittadini volontari che solo occasionalmente possono dedicarsi a ciò. Pulire chilometri e chilometri di spiaggia necessita di interventi molto più consistenti che non possono non chiamare in causa le istituzioni locali”.