Tortora: Guardia di Finanza sequestra terreno occupato abusivamente, sul fiume Noce
Tortora, terreno occupato abusivamente lungo il fiume Noce: la Guardia di finanza lo sequestra nell'ambito dei servizi legati al demanio
Tortora, 13 Febbraio 2024 - La guardia di finanza della tenenza di Scalea ha sequestrato un terreno agricolo di circa 1000 metri quadrati a Tortora, che si ritiene sia occupato abusivamente sul demanio del fiume Noce con la realizzazione di opere ritenute abusive.
L'operazione è stata condotta nell'ambito dell'intensificazione dei servizi di polizia ambientale e tutela del demanio fluviale, in particolare in prossimità del corso d'acqua del comune ai confini con la Basilicata.
L'area nell'alveo del fiume Noce
I militari hanno individuato l'area, situata nei pressi dell'alveo del fiume Noce, che era stata adibita a coltivazione di ortaggi e deposito di attrezzature. Il terreno è risultato privo dei prescritti titoli autorizzativi in materia demaniale ed urbanistica.
Le indagini, condotte anche con l'ausilio di rilievi aerofotogrammetrici, hanno permesso di accertare la presunta occupazione abusiva del terreno e la realizzazione di chiusure prive di autorizzazioni.
Il sequestro è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Paola che, al termine delle indagini, valuterà le eventuali ipotesi di reato urbanistico e demaniale, con particolare attenzione alle opere realizzate in aree già notevolmente compromesse dal punto di vista idrogeologico.