Tarsia, al via due punti di raccolta rifiuti intelligenti per la differenziata
Il Comune di Tarsia punta all'aumento della differenziata e al risparmio sulle tariffe
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
Tarsia, 8 aprile 2024 - Il Comune di Tarsia si impegna per l'ambiente con l'installazione di due punti di raccolta rifiuti intelligenti nelle aree di servizio autostradali. L'obiettivo è quello di aumentare la differenziata, già vicina al 70%, e di conseguenza ridurre il conferimento dell'indifferenziato, con un beneficio per le tasche dei cittadini in termini di tariffe.
Un progetto innovativo per la raccolta differenziata
"Nelle aree di servizio autostradali, soprattutto durante le festività e le vacanze estive, si registra un picco di conferimento dell'indifferenziato", spiega il sindaco Roberto Ameruso. "Con questo progetto, finanziato con circa 700mila euro, puntiamo a migliorare la situazione".
Le due isole ecologiche intelligenti saranno dotate di un sistema di riconoscimento del prodotto conferito. In questo modo, gli utenti che consumano prodotti nelle aree di servizio avranno la possibilità di differenziare correttamente i rifiuti in modo facile e intuitivo.
Benefici per l'ambiente e per i cittadini
L'aumento della differenziata porterà a una serie di benefici:
Riduzione del conferimento dell'indifferenziato
Minore inquinamento
Risparmio sulle tariffe per i cittadini
"L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della differenziata e di rendere il nostro Comune ancora più sostenibile", conclude il sindaco Ameruso.