Sequestro beni al clan Casamonica: operazione Guardia di Finanza a Catanzaro
- miocomune.tv

- 24 set
- Tempo di lettura: 2 min
Maxi sequestro della guardia di finanza di Catanzaro da 959mila euro nei confronti di soggetti contigui al clan Casamonica, eseguito dal Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia

24 settembre 2025
Sequestro beni al clan Casamonica: il blitz della Guardia di Finanza di Catanzaro. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, con il supporto del Servizio Centrale I.C.O. e del Gico di Roma, hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro beni disposto dal Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione.
Il decreto, emesso su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Capitale, riguarda tre unità immobiliari, tre autoveicoli e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 959.000 euro, direttamente o indirettamente riconducibili a cinque soggetti contigui al clan Casamonica.
Legami con il traffico di droga a Lamezia Terme
I destinatari del provvedimento erano già stati coinvolti in una maxi operazione del 2023, che portò a 46 ordinanze di custodia cautelare contro una vasta organizzazione armata dedita al traffico di stupefacenti, legata alla cosca lametina Giampà. In quel contesto, i cinque soggetti oggi colpiti dal sequestro furono individuati come fornitori di narcotico del gruppo criminale operante a Lamezia Terme.
Lo scorso ottobre, proprio nell’ambito di quella indagine, sono arrivate 32 condanne con rito abbreviato.
Indagini patrimoniali e sproporzione dei beni
Secondo quanto ricostruito dal Gruppo della Guardia di Finanza di Lamezia Terme, le indagini patrimoniali hanno evidenziato una sproporzione tra i beni posseduti e i redditi dichiarati dai soggetti interessati.
Il sequestro, disposto ai sensi del d.lgs. 159/2011 (Codice Antimafia), precede la fase di contraddittorio in cui sarà valutata la confisca definitiva e l’applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale.
✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































