Scalea, vietato girare a torso nudo e in costume: ma l'ordinanza va fatta rispettare
top of page

Scalea, vietato girare a torso nudo e in costume: ma l'ordinanza va fatta rispettare

Ordinanza sul decoro urbano del 9 luglio del sindaco Perrotta: vietato passeggiare per le vie del centro in costume o a torso nudo


SCALEA – Decoro per le strade della cittadina turistica. Il sindaco, Giacomo Perrotta, ha firmato un'ordinanza in cui si vieta “la circolazione a torso nudo o in costume da bagno in tutte le aree e le vie pubbliche del centro abitato”.

Un'ordinanza che però bisognerebbe pubblicizzare adeguatamente e che, a giudicare dalle immagini ricevute da un lettore in queste ore, a ordinanza già attiva, bisognerebbe far rispettare. Cosa non facile, ovviamente, perché bisognerebbe utilizzare un servizio di controllo costante e in più punti del territorio.



Secondo quanto si rileva nell'ordinanza che porta la data del 9 luglio scorso: saranno, il comando di polizia municipale e tutte le forze di polizia gli organismi deputati a far rispettare tali regole. Si legge: “A tutela del decoro urbano e della decenza, tipici del normale convivere civile è vietato circolare ovvero sostare a torso nudo e/o in costume da bagno in tutte le aree e le vie pubbliche del centro abitato con decorrenza dalla data di pubblicazione dell'ordinanza e fino al 15 settembre 2021”. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 125 euro. Nell'ordinanza si fa rilevare che: “sul territorio comunale, ed in particolare nelle zone a maggiore flusso turistico si verificano frequentemente comportamenti che vengono avvertiti dalla generalità delle persone come contrari al decoro e alla decenza tipici del normale convivere civile” e ancora: “il perdurare di una simile situazione, oltre a costituire un elemento di disagio e di malessere per la popolazione residente e per i turisti ospiti”, potrebbe “costituire un oggettivo parametro di valutazione negativa per il livello qualitativo del buon vivere nel nostro comune con conseguente ripercussione sull'immagine e sull’offerta turistica che viene proposta; atteso che la tutela ed il miglioramento della civile convivenza e della vivibilità degli spazi pubblici rappresentano un obiettivo strategico e prioritario dell'amministrazione comunale; il raggiungimento di tale fine non può prescindere da un’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni più diffusi di comportamenti indecorosi, causa di scadimento della qualità della vita dei cittadini”.




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page