top of page

Scalea, strisce pedonali all'ingresso di un garage. La segnalazione dei cittadini

Appare come un controsenso la realizzazione di strisce pedonali davanti al garage. La normativa, in effetti, sconsiglia tale pratica

SCALEA – 11 mar. 21 - Nuove strisce pedonali anche nelle strade secondarie. Una iniziativa che va certamente in direzione di una maggior sicurezza per i cittadini. Ma c'è una segnalazione che arriva per una delle traverse di Corso Mediterraneo. E' stato realizzato un attraversamento pedonale. E fin qui nulla di strano. Ciò che appare strano ai cittadini, è invece, il fatto che le strisce pedonali sono state poste in corrispondenza dell'entrata di un garage. Una situazione che appare come un controsenso per una serie di motivi.



Fra l'altro in una strada senza uscita. Facendo delle ricerche, bisogna dire che non è una pratica ricorrente quella di realizzare strisce pedonali davanti all'ingresso di un garage, ma vi sono delle note, per un caso simile davanti ad un passo carrabile, del dirigente della divisione per la sicurezza stradale del ministero, che afferma: "non è opportuno, né corretto, tracciare attraversamenti pedonali in corrispondenza di passi carrabili. E' sempre buona regola tecnica tenere separato il traffico pedonale da quello veicolare per la migliore tutela dell'utenza più debole". Si legge ancora, “è sconsigliabile la soluzione prospettata se in corrispondenza del passo carrabile confluisce il traffico pedonale del presunto attraversamento e dell'eventuale marciapiede, che subirebbe pesanti condizionamenti in presenza di veicoli in entrata/uscita dal passo stesso. Non è da trascurare infine il fatto che l'eventuale veicolo in fermata all'ingresso del passo carrabile violerebbe il dettato dell'art.158, comma 1, lett. g, del Codice della strada”. In pratica, la fermata e la sosta sono vietate sui passaggi e attraversamenti pedonali.



コメント


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page