Scalea, predisposti posti di controllo della polizia locale
Controlli sulle strade intensificati fino al periodo pasquale. La polizia locale di Scalea ha predisposto servizi mirati
SCALEA – 18 mar. 21 - Posti di blocco e controlli intensificati sul territorio di Scalea per tutti i prossimi giorni fino alla settimana di Pasqua. L'obiettivo è tenere sotto controllo il più possibile eventuali trasferimenti da altri comuni, anche dalla vicina Campania, in un momento in cui i contagi ancora non arretrano. Il comandante della polizia locale di Scalea, Adriano Serra, ha predisposto una serie di servizi mirati, anche con posti di blocco sulle principali strade di accesso a Scalea. Il sindaco Giacomo Perrotta ha emesso un'ordinanza con misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Con decorrenza immediata e fino a nuove diverse disposizioni, su tutto il territorio comunale si applicano le misure nazionali e regionali vigenti con l’applicazione delle misure aggiuntive e o integrative.
Si dispone che per chiunque rientri nel territorio comunale di Scalea da fuori regione, con motivazione diversa da lavoro, salute e motivi istituzionali, è obbligatorio: aver comunicato il rientro tramite il sito regionale; comunicare almeno 48 ore prima del rientro a scalea, attraverso apposita mail all’indirizzo covid@comune.scalea.cs.it; nominativo di tutti i componenti del nucleo familiare che fanno ingresso sul territorio comunale; durata della permanenza sul territorio comunale; domicilio di permanenza sul territorio comunale (specificando via, numero civico, numero di cellulare); autodichiarazione di non essere sottoposto a misura di quarantena, a isolamento domiciliare, di essere consapevole di non essere positivo al covid 19. C'è un modello da compilare. Nell'ordinanza si sottolinea che: il Comune di Scalea è caratterizzato dalla presenza di numerose seconde abitazioni e che, in vista del periodo pasquale, sono prevedibili ingressi sul territorio comunale da altre regioni con rischio di diffusione del contagio; il tracciamento dei soggetti che rientrano nel territorio comunale consente, in ipotesi di positività accertata, un'adeguata collaborazione con le preposte autorità sanitarie nelle successive operazioni di contact tracing.