Scalea, il sindaco Perrotta salta sulla barca di Forza Italia e Bruno passa in minoranza
Scalea, dall'incontro sull'agricoltura sboccia una nuova crisi: il sindaco Perrotta salta sulla barca di Forza Italia ed il presidente del consiglio comunale Bruno va in minoranza e lascia la carica
Scalea, 7 novembre 2024 – Da un incontro dedicato all'agricoltura calabrese, sboccia una nuova crisi per l'amministrazione comunale di Scalea del sindaco Giacomo Perrotta, quest'ultimo annuncia l'adesione al partito di Forza Italia, giocando una mossa ritenuta vincente nella scacchiera della politica cittadina, e il presidente del consiglio comunale, Gaetano Bruno, appartenente al movimento Cinque stelle, già in qualche modo su una posizione critica, annuncia il passaggio in minoranza. Resta un solo consigliere in quota alla Nuova era a fare da ago della bilancia in quest'ultimo scorcio di consiliatura.
L'incontro con Gallo
La situazione, bisogna ricordarlo, è tesa già da un po' di tempo per una serie di motivi. Nella serata di martedì è stato ospite di un incontro sull'agricoltura, l'assessore Gianluca Gallo. Un incontro diverso dagli anni passati, quando gli eventi con esponenti di Forza Italia si svolgevano nella grande sala conferenze dell'hotel Santa Caterina aperta in tutti i posti disponibili. Martedì sera la riunione si è tenuta in una delle sale più piccole dell'albergo alla presenza di un gruppo più ristretto di cittadini.
Il sindaco Perrotta
Il sindaco Perrotta, nel corso del suo intervento, ha confermato la sua adesione al partito di Forza Italia; decisione bene accolta dall'assessore regionale Gallo che ha invitato l'altra parte di Forza Italia, quella che si trova in minoranza, ad avviare la collaborazione politica.
Una situazione che, effettivamente, anche per i trascorsi politici locali lascia un bel po' di imbarazzo e che probabilmente il sindaco ha anche valutato attentamente.
Il passaggio in minoranza di Bruno
Ieri la risposta del presidente del consiglio, Gaetano Bruno, che sbilancia gli equilibri politici della maggioranza: “Gli eventi delle ultime settimane, culminati con la decisione del sindaco Perrotta di aderire a Forza Italia – scrive Gaetano Bruno - impongono una decisione netta e chiara. Come portavoce del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale non sussiste la possibilità di far parte della maggioranza consiliare per come si sta andando a definire, viste le chiare affinità politiche con i gruppi di opposizione e, ad ogni modo la marcata estrazione politica di centrodestra che ovviamente non condividiamo. Da questo momento mi collocherò all'opposizione rimettendo la carica di presidente del consiglio e riservando ad un altro momento riflessioni più approfondite”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️