Scalea, discarica Piano dell'Acqua: operazione verità
top of page

Scalea, discarica Piano dell'Acqua: operazione verità

Aggiornamento: 19 mar 2021

Sulla terza buca della ex discarica di piano dell'Acqua parte l'annunciata "operazione verità” del Comune di Scalea

SCALEA - 16 mar. 21 - Vecchi dubbi, vecchie storie sull'ormai famosa "terza buca"della ex discarica di Piano dell'Acqua. Lo avevano annunciato nei giorni scorsi ed ora si concretizza l’impegno dell’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio verso la città di Scalea.

“Dopo la presenza al consiglio comunale aperto che ha votato l’atto di indirizzo finalizzato all’adesione del comune di Scalea al parco marino regionale - si legge in una nota stampa del Comune - De Caprio ha accolto la richiesta del sindaco Giacomo Perrotta, di verificare il contenuto della discarica sita in località Piano dell’Acqua”.



LA DISCARICA CHE SI E' ESAURITA IN BREVE TEMPO

Un dubbio che assilla i cittadini di Scalea sin dalla sua istituzione. Una discarica che avrebbe dovuto soddisfare i "bisogni“ dei cittadini per lungo tempo e che, invece, si è esaurita, forse per una serie di motivi che potrebbero trovare una spiegazione, in breve tempo. L'amministrazione comunale vuole dipanare i dubbi che assillano da tempo i cittadini

L'INTERESSAMENTO DELL'ARPACAL

L’assessore De Caprio, in una nota indirizzata al direttore generale dell’ArpaCal Domenico Pappaterra, ha evidenziato la necessità di approfondire alcuni aspetti analitici su criticità presenti nella discarica.

"Il Sindaco Giacomo Perrotta - si legge nella nota - aveva insistito ribadendo all’assessore De Caprio tramite una lettera la preoccupazione della cittadinanza per quanto contenuto nella famosa “terza buca” portata a saturazione in tempi nettamente inferiori a quelli previsti.

Nel biennio 2007/2009, in piena emergenza rifiuti in Campania, molti dubbi erano stati sollevati e corroborati da diversi articoli di stampa circa il presunto sversamento di rifiuti proprio nella discarica di Piano dell’Acqua provenienti dalla Regione Campania.

La richiesta del sindaco Perrotta parte dunque dalla sussistenza di un finanziamento già previsto per la bonifica della discarica di Piano dell’Acqua al quale aggiungere la disposizione di analisi approfondite finalizzate ad escludere la presenza di rifiuti pericolosi nella “terza buca”.

Il Sindaco è già in contatto con gli uffici dell’Arpacal per concordare un primo sopralluogo tecnico sulla discarica di Piano dell’Acqua”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page