top of page

Scalea, demanio: eseguito il sequestro preventivo di un locale sul demanio

La Guardia di finanza di Scalea con il coordinamento della Procura di Paola prosegue nelle attività di controllo sul demanio



SCALEA – 21 apr. 22 - Prosegue l'attività della Guardia di finanza nell'area demaniale dei comuni che fanno parte del territorio di competenza della tenenza coordinata dal capitano Francesca Esposito. Nei giorni scorsi, è stato eseguito il decreto di sequestro preventivo, a firma del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Paola, che dispone la continuazione del sequestro dell’area demaniale oggetto di controllo delle fiamme gialle nella serata dello scorso 3 aprile. In quella domenica sera, a seguito dell'intervento della Guardia di Finanza, era stata sottoposta a sequestro un’attività turistico balneare sul lungomare Ruggiero di Lauria a Scalea. Le fiamme gialle avevano riscontrato diverse violazioni, alcune anche di carattere penale. Erano quindi scattati i sigilli all'attività commerciale. La Procura della Repubblica di Paola, appena ricevuta l'informativa aveva immediatamente avviato un procedimento penale ed aveva trasmesso gli atti al Gip presso il Tribunale di Paola, al fine di ottenere il sequestro preventivo dell’area.



Erano stati i gestori dello stesso locale nella giornata successiva alla chiusura a rendere noto quanto accaduto: “Ci dispiace comunicarvi che il Viavai – scrivevano sulla pagina social i responsabili del locale - resterà chiuso per motivi amministrativi, vi comunicheremo per la riapertura a data da destinare grazie a tutti per il sostegno e scusate per il disagio”. Le verifiche poste in essere dai militari della Guardia di finanza, all'avvio dell'attività di controllo e indagine, si apprende, hanno consentito di accertare che il concessionario titolare dell'attività di gestione dello stabilimento balneare abbia concesso l'uso ad altro soggetto commerciale, senza che lo stesso sia stato autorizzato dai competenti uffici al sub ingresso, così come previsto dalla normativa vigente in materia di demanio marittimo.

L'attività della Guardia di finanza di Scalea s’inserisce nell’ambito dei controlli svolti sul territorio di competenza ed è volta, sottolinea una nota: “a contrastare l’abusivismo indiscriminato sul demanio marittimo. L’operazione in questione costituisce l’ultima in ordine di tempo, di numerosi controlli svolti di recente nella stessa località, ed è finalizzata non solo alla tutela dell’ambiente costiero, ma anche a garantire la fruibilità del demanio marittimo da parte della collettività”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page