top of page

Scalea, consorzio di bonifica: situazione ancora caotica, assunzioni e stipendi in ritardo

Graziano Di Natale interviene sulla situazione al consorzio di bonifica ex Valle Lao



SCALEA – 20 apr. 23 - “Da notizie di stampa pare che il consorzio di Bonifica dei Bacini del Tirreno cosentino si appresti a nominare un direttore unico. Nulla di straordinario se non fosse altro che la Regione, con la stessa attenzione di fare nomine nei consorzi, intervenisse per rimediare e risolvere, concretamente, tutti i problemi in cui versano i consorzi di bonifica”. Graziano Di Natale, ex consigliere regionale della Calabria, torna sulla situazione nei consorzi di bonifica. Per l'ex Valle Lao, come è noto, la deputazione ha approvato l'avviso di selezione per il nuovo direttore unico che verrà assunto con contratto a tempo determinato per la durata di sei mesi, rinnovabile, part-time orizzontale distribuito su due giorni settimanali da scegliersi con profilo professionale di ingegnere, tra quelli previsti nel piano di organizzazione variabile, con titolo di studio laurea magistrale o vecchio ordinamento o a queste equipollenti. Si prevede per lo stesso professionista il trattamento economico e normativo secondo quanto stabilisce la legge ed il Contratto nazionale di categoria vigente.



L'ex consigliere regionale Di Natale, interviene, sulla situazione generale e afferma: “Il consorzio in questione versa in uno stato di crisi economico e finanziario che va avanti da anni, i dipendenti sono privati da mesi delle loro spettanze, e l’ente pensa bene di sperperare denaro. Inoltre – prosegue Graziano Di Natale - a breve, diversi lavoratori saranno posti in posizione di Fondo Integrazione Salariale, senza integrazione da parte del Consorzio; il che, comporterà, quasi sicuramente, una decurtazione del loro stipendio. In poche parole dunque i lavoratori sono abbandonati da tutti e sono nella totale disperazione essendo molti mono reddito, padri e madri di famiglie. Per di più si pensa ad assumere nuovo personale nel servizio irriguo. Siamo all’assurdo”.

Infine Di Natale aggiunge: “Ho a cuore tale problematica e duole pensare che la mia proposta di riordino dei consorzi di bonifica calabresi giace nei cassetti del consiglio regionale, e ancor di più duole apprendere che tale problematica non interessi. Chiedo ancora una volta – conclude - che si intervenga al sol fine di tutelare il diritto dei lavoratori”. Fra l'altro, s evidenzia la situazione complessa: da circa 20 anni i dipendenti non percepiscono regolarmente gli stipendi; ad oggi, reclamano arretrati per cinque mensilità e senza certezza per le mensilità future.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page