Santa Maria del Cedro: alberi pericolanti sul lungomare nuovo. Ordinanza del sindaco
top of page

Santa Maria del Cedro: alberi pericolanti sul lungomare nuovo. Ordinanza del sindaco

Santa Maria del Cedro, sul lungomare nuovo alberi pericolanti. Ordinanza del sindaco


Santa Maria del Cedro, sul lungomare nuovo alberi pericolanti. Ordinanza del sindaco


SANTA MARIA DEI CEDRO – 25 lug. 23 - Alberi, non di pregio, ammalorati e cadenti da eliminare e sostituire con nuove piante. Il “parco” alberi si trova in un terreno, nel nuovo lungomare, tornato nella disponibilità dell'ente. C'è il pericolo, che tali piante possano finire su civili abitazioni ed inoltre il lungomare nuovo è frequentato da numerosi cittadini. Da qui, un'ordinanza urgente, motivata da questioni di pubblica incolumità a firma del sindaco Ugo Vetere che coinvolge i vigili del fuoco, gli uffici tecnici, i carabinieri della forestale. Il sindaco Vetere ha ordinato agli uffici comunali competenti, di provvedere, entro tre giorni dalla data dell'ordinanza, ad eliminare il pericolo. Si attende quindi l'autorizzazione al taglio degli alberi da parte dei vigili del fuoco di Scalea o dal comando carabinieri forestali.


Santa Maria del Cedro, sul lungomare nuovo alberi pericolanti. Ordinanza del sindaco

“Nelle more dell'esecuzione degli stessi lavori – si legge - dovranno essere adottate necessarie misure di sicurezza, già predisposte dai vigili del fuoco di Scalea”. Gli uffici comunali competenti, vista la complessità dell’intervento, individueranno una ditta specializzata in materia per eseguire l’intervento. Successivamente, l’ufficio provvederà a reimpiantare alberi al posto di quelli eliminati. Nell'ordinanza, si ricorda che: “sul nuovo lungomare cittadino, denominato Papa Giovanni XXIII ,da poco ultimato è presente un'area verde, da sempre nella disponibilità di terzi, che oggi è ritornata, grazie all’intervento realizzato, nella disponibilità dell’ente”. Su tale area, si legge: “sono presenti degli alberi non di pregio, ammalorati e cadenti, per cui è necessario intervenire con la massima urgenza, costituendo la situazione pericolo per la pubblica incolumità anche in considerazione della circostanza che l’area verde è frequentata da una moltitudine di cittadini ed è ubicata nei pressi di un complesso immobiliare.



Gli alberi potrebbero, piegandosi, finire la loro corsa sugli immobili adibiti a civile abitazione”. Domenica scorsa il responsabile del comando dei vigili del fuoco di Scalea, ha contattato il sindaco, invitandolo ad adottare ogni utile iniziativa diretta ad eliminare la situazione di pericolo in essere. Gli alberi da eliminare e sostituire sono stati delimitati dal comando dei Vigili del Fuoco visto che costituiscono situazione di pericolo per la pubblica incolumità per come si desume dalla documentazione fotografica. La situazione, insomma, presenta “il previsto requisito dell’urgenza, inteso come situazione in cui sussistono fatti straordinari ed eccezionali, per cui occorre provvedere immediatamente, senza alcun indugio, per la tutela di un pubblico interesse”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page