Cetraro: due bagnanti salvati in una caletta dalla Guardia Costiera
- miocomune.tv
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Intervento provvidenziale al tramonto in località Lampetia a Cetraro: recuperati dalla Guardia Costiera due turisti bloccati in una caletta impervia a Lampetia

cetraro, 18 luglio 2025 - Intervento di salvataggio al tramonto in località Lampetia, lungo la costa del Tirreno cosentino. Due bagnanti sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera di Cetraro dopo essere rimasti bloccati in una caletta isolata, accessibile solo via mare, a causa del mare mosso e del vento.
Il soccorso è scattato nella serata di giovedì 17 luglio, quando i due malcapitati non riuscivano più a rientrare in spiaggia. La macchina dei soccorsi è stata immediatamente attivata: la Motovedetta SAR CP 851 si è diretta verso l’area indicata, ma le condizioni del mare e l’impervietà della zona hanno reso impossibile un recupero diretto in sicurezza.
A quel punto, è entrato in azione il battello GC135, più piccolo ma agile, che ha permesso l’avvicinamento e il recupero dei due bagnanti, portati a bordo e trasportati successivamente nel porto di Cetraro in buone condizioni di salute.
L’operazione è stata coordinata dagli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro, che ha ribadito l’importanza di rispettare le disposizioni previste dall’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 14/2025 del 9 giugno, disponibile sul sito ufficiale della Guardia Costiera di Cetraro.
Il salvataggio rientra nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2025”, in corso fino al 21 settembre, con l’impiego di pattuglie via terra e mezzi navali su tutto il territorio di giurisdizione, per garantire un’estate sicura e all’insegna della legalità.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️