top of page

Scalea: la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio riapre al culto il 24 marzo

Una solenne cerimonia di dedicazione presieduta dal vescovo Stefano Rega segna la riapertura del cuore spirituale e storico di Scalea, arricchito da un nuovo altare e un attento restauro la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio riapre al culto il 24 marzo


Riapre la chiesa Santa maria d'Episcopio a Scalea

Scalea, 6 marzo 2025 - Il cuore spirituale e storico di Scalea, la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio, tornerà ufficialmente al culto il 24 marzo 2025 con una solenne cerimonia di dedicazione presieduta dal vescovo monsignor Stefano Rega. L’evento, organizzato dalla Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, segnerà un momento di grande importanza per la comunità locale, con il rito di dedicazione della chiesa e del nuovo altare.

Un percorso di preparazione spirituale

In vista della cerimonia, la diocesi ha organizzato una serie di appuntamenti per preparare la comunità a questo importante evento:

  • Domenica 16 marzo: alle ore 19:00, presso il Santuario della Madonna del Lauro, si terrà una catechesi a cura di don Angelo Longo, direttore dell’ufficio liturgico diocesano. L’incontro sarà dedicato alla preparazione spirituale per la liturgia di dedicazione della chiesa e del nuovo altare.



  • Sabato 22 marzo: alle ore 18:00, nella chiesa di San Nicola in Plateis, sarà celebrata una Santa Messa, al termine della quale la Miracolosa Effige della Madonna del Carmelo farà ritorno alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria d’Episcopio. Alle ore 19:00, si svolgerà l’accoglienza delle reliquie dei Santi, che verranno poste ai piedi del nuovo altare, seguita da una veglia di preghiera comunitaria presieduta da don Paolo Raimondi.

  • Sabato 29 marzo: alle ore 18:00, sarà presentato il restauro e l’adeguamento liturgico della Chiesa Madre di Scalea. Interverranno il Direttore dei Lavori, ingegnere Alfonso Adrianopoli, e l’architetto Giovanni Terranova. Al termine della presentazione, si terrà un concerto inaugurale a cura del maestro Salvatore Cauteruccio, con la partecipazione di altri artisti.

Un evento storico per Scalea

La riapertura della Chiesa di Santa Maria d’Episcopio, patrona del centro tirrenico, rappresenta un evento di grande significato per la comunità di Scalea. Dopo un attento restauro e l’installazione di un nuovo altare, la chiesa torna a essere un punto di riferimento spirituale e culturale per la città.

La cerimonia del 24 marzo, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Rega, sarà il culmine di un percorso di preparazione che ha coinvolto tutta la comunità. La dedicazione della chiesa e del nuovo altare rappresenterà un momento di rinascita e di rinnovato impegno per la fede e la tradizione.



Partecipa alla celebrazione

La diocesi invita tutti i fedeli e i cittadini a partecipare agli eventi in programma, per vivere insieme questo importante momento di fede e di comunità. La riapertura della Chiesa di Santa Maria d’Episcopio non è solo un evento religioso, ma anche un’occasione per riscoprire le radici storiche e culturali di Scalea.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

bottom of page