Rete fognaria Fontanelle e San Giorgio, lettera dei cittadini e interrogazione di Futura Belvedere
Contrade Fontanelle e San Giorgio, lettera dei cittadini sulla rete fognaria e interrogazione del gruppo di minoranza Futura Belvedere, criticità da risolvere
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
BELVEDERE – 9 feb. 24 - Interrogazione a risposta scritta sui lavori di collettamento della rete fognaria delle zone non servite dall'impianto di depurazione; sono i consiglieri del gruppo “Futura Belvedere”, Filippo Perrone, Eugenio Greco e Giovanni Martucci ad aver sollecitato la discussione in modo ufficiale, in seguito all'invio di una lettera dei cittadini residenti delle contrade Fontanelle e San Giorgio al sindaco, Vincenzo Cascini, e a tutti i consiglieri comunali. L'interrogazione è rivolta al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici, Francesca Impieri.
L'interrogazione
“Il comune di Belvedere Marittimo – si legge - è interessato da lavori per la realizzazione delle reti fognarie e del collettamento delle zone non servite all'impianto di depurazione di località Praie e del potenziamento funzionale delle fasi di depurazione. In data 7 febbraio, i cittadini residenti delle contrade Fontanelle - San Giorgio hanno indirizzato una missiva al sindaco e a tutti i consiglieri comunali dove lamentano: 'che i lavori così progettati non porteranno la fogna in tutte le case' e che rimarranno escluse dal servizio circa quindici famiglie”. Una valutazione necessaria, dunque, per evitare di escludere una fetta importante di popolazione di quelle contrade. E, grazie a tali premesse, nell'interrogazione si chiede di sapere “se le criticità evidenziate dai residenti delle contrade Fontanelle e San Giorgio corrispondano al vero. In caso affermativo si invitano il sindaco e l’assessore a formulare atto di indirizzo al funzionario dell’ufficio tecnico settore lavori pubblici al fine di trovare quelle soluzioni progettuali alternative che permettano alle quindici famiglie attualmente escluse dai lavori di poter usufruire del servizio fognatura”.
La Lettera
Nella lettera, i cittadini scrivono: “Fra qualche settimana inizieranno i lavori della rete fognaria nelle contrade Fontanelle -San Giorgio. Un'opera importante e lodevole della quale non possiamo che ringraziare l'amministrazione comunale. Dobbiamo constatare, però, che i lavori così progettati e finanziati non porteranno la fogna in tutte le case. Rimarranno fuori più di 13 famiglie. La condotta, dopo avere collegato poche abitazioni, seguirà un tracciato di oltre 700 metri lungo il quale non ci sono altre abitazioni. Si è scelto, quindi, un tracciato molto lungo, costoso e inutile. In alternativa, si può optare per una condotta a caduta che consentirebbe a tutte le famiglie residenti di fruire del servizio. La condotta si potrebbe agevolmente collegare al Vetticello attraverso una via pubblica esistente. Il tracciato alterativo, che qui al propone, consentirebbe anche di incrementare le entrate del bilancio comunale con l'iscrizione al ruolo del canone fognario di circa 15 famiglie”.
Comments