Protocollo d’intesa tra Procura di Paola, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate
- miocomune.tv

- 21 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Rafforzata la collaborazione contro gli illeciti penal-tributari con un nuovo accordo operativo siglato a Cosenza, protocollo d'intesa tra Procura di Paola, Guardia di finanza di Cosenza e Agenzia delle entrate
2 dicembre 2025
È stato firmato questa mattina, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, un Protocollo d’intesa tra la Procura della Repubblica di Paola, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Cosenza. L’obiettivo è chiaro: rafforzare la collaborazione nella lotta ai più gravi illeciti penal-tributari e rendere più tempestiva ed efficace l’azione congiunta contro l’evasione fiscale.
Un accordo per intensificare scambi di dati e indagini
Il documento, firmato dal Procuratore Domenico Fiordalisi, dal Comandante provinciale Col. Giuseppe Dell’Anna e dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Giuseppe Sifonetti, consolida prassi già in atto e introduce procedure operative più rapide.
Il nuovo sistema prevede:
scambi più veloci di dati e documenti tra le tre istituzioni;
confronto costante nelle attività di verifica fiscale, accertamento tributario e indagini penali;
maggiore coordinamento per individuare le condotte di evasione più dannose per lo Stato.

Obiettivo: recuperare più tributi evasi
L’intesa punta a unire competenze e banche dati, così da indirizzare le attività investigative verso i fenomeni più insidiosi e ottenere un recupero effettivo dei tributi evasi.Una collaborazione che mira a rafforzare l’azione di prevenzione e repressione, riducendo tempi e margini di errore nelle indagini di natura fiscale.

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































