Scalea, torna dopo 70 anni la processione via mare per la Madonna del Carmelo
- miocomune.tv
- 4 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Al via il 5 luglio le celebrazioni per la patrona di Scalea, evento storico, rinnovato dopo 70 anni con la processione in mare, promosso dalla Parrocchia Santa Maria d’Episcopio

Scalea, 4 luglio 2025 – Le celebrazioni per la Madonna del Carmelo, patrona di Scalea, si aprono quest’anno con un evento dal forte valore storico e spirituale. Domani, 5 luglio, torna infatti, dopo ben 70 anni, la processione via mare organizzata dalla Parrocchia Santa Maria d’Episcopio, avvenne in occasione dell’anniversario dell’incoronazione del 1955.
La cerimonia inizierà alle ore 19:30 con l’imbarco della Sacra Effige presso il Lido El Puente, nella zona della foce del fiume Lao. Da lì, la motonave “Maria SS. Del Carmine” trasporterà la statua della Madonna lungo la costa fino all’Ajnella, rievocando fedelmente quanto avvenne nel lontano 1955.
L’evento si inserisce nel più ampio programma religioso e civile dedicato alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, che culminerà nel giorno della festa, il 16 luglio, con numerose iniziative di fede e momenti di comunità.
Questa iniziativa rappresenta non solo un ritorno alla tradizione, ma anche un’occasione per rafforzare il legame tra i fedeli e la Madonna del Carmelo, simbolo di protezione e devozione per tutta la città di Scalea.
Leggi anche: Scalea, il programma dei festeggiamenti della Madonna del monte Carmelo, patrona della città
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️