Ex Acquafans di Praia a Mare, c'è il finanziamento regionale da 200 mila euro per la bonifica ambientale
- miocomune.tv

- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

La Regione Calabria finanzia il recupero dell’area ex Acquafan a Praia a Mare: bonifica, sicurezza e decoro davanti all’Isola di Dino
9 gennaio 2026
L’area dell’ex parco acquatico Acquafans, in località Fiuzzi a Praia a Mare, sarà finalmente bonificata e restituita alla collettività. La Regione Calabria – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana ha infatti approvato un finanziamento di 200 mila euro destinato al progetto di ripristino e recupero ambientale di uno dei luoghi più suggestivi del litorale tirrenico cosentino.
L’intervento riguarda una superficie di circa 17.700 metri quadrati, situata in una posizione strategica, proprio di fronte all’Isola di Dino, tornata recentemente nella piena disponibilità del Comune dopo anni di abbandono e degrado.
Bonifica dell’ex Acquafan a Fiuzzi: come saranno utilizzati i fondi
Il progetto, seguito dal Responsabile dell’Area Tecnica del Comune, ingegnere Andrea Avenà, prevede una serie di interventi mirati e strutturali.
La parte più consistente delle risorse, circa 140 mila euro, sarà destinata alla bonifica totale dell’area ex Acquafan, con la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali e delle strutture ormai compromesse dal tempo.

Videosorveglianza e sicurezza per evitare nuovi abbandoni
Accanto alla bonifica ambientale, il progetto prevede anche misure di prevenzione e controllo. Sarà infatti installato un moderno sistema di videosorveglianza, pensato per impedire futuri abbandoni illeciti e garantire una tutela duratura dell’area recuperata.
Recupero paesaggistico e decoro urbano davanti all’Isola di Dino
Il finanziamento regionale consentirà inoltre di intervenire sul decoro urbano: sistemazione del verde, ripristino delle recinzioni e valorizzazione paesaggistica restituiranno dignità a uno dei punti panoramici più belli della Calabria, con ricadute positive anche sull’immagine turistica di Praia a Mare.
Un lavoro di squadra per l’ambiente
Il risultato ottenuto è frutto di un lavoro amministrativo condiviso, portato avanti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonino De Lorenzo. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’avvocato Domenico Droghini, delegato comunale all’Ambiente, per l’impegno costante a tutela del territorio.
Per anni lo stato di degrado dell’ex Acquafan ha rappresentato una minaccia per la salute pubblica e un danno all’immagine turistica della città. Con questo finanziamento regionale, Praia a Mare compie un passo concreto verso la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































