top of page

Praia a Mare, Norina Scorza traccia "un futuro diverso" candidata alle elezioni regionali con Tridico

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 12 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min

La candidata di Praia a Mare, Norina Scorza, corre alle elezioni regionali con la lista “Casa Riformista per la Calabria” a sostegno di Pasquale Tridico


Norina Scorza candidata alle elezioni regionali Calabria 2025
Norina Scorza

12 settembre 2025


Con una lettera aperta agli amici e agli elettori, Norina Scorza, da Praia a Mare, annuncia conferma e commenta la sua candidatura alle prossime elezioni regionali in Calabria del 5 e 6 ottobre a sostegno del candidato alla presidenza Tridico. La scelta di scendere in campo nasce da un forte legame con la propria terra e dalla convinzione che solo con impegno e trasparenza sia possibile costruire una Calabria migliore.

“È stata una scelta maturata consapevolmente – scrive – e non posso che ringraziare chi mi ha voluto in questa competizione”, sottolineando in particolare il sostegno di Giuseppe Graziano e Stefania Postorivo.




I valori della resilienza e della “restanza”

Nella sua lettera, Norina Scorza richiama il concetto di “restanza”, cioè la scelta di rimanere in Calabria nonostante le difficoltà. Cita Tiziano Terzani come fonte d’ispirazione per le sue decisioni e ribadisce la fiducia nella resilienza della regione: “Credo fermamente in un futuro diverso, nella progettualità dei piccoli passi concreti che possono generare cambiamenti reali”.


Le priorità del programma politico

Scorza individua alcuni temi centrali per la sua campagna elettorale:

  • Legalità e trasparenza, come basi imprescindibili per la politica;

  • Lavoro e giovani, con l’impegno a creare opportunità per evitare la fuga dei talenti;

  • Sanità e ambiente, settori chiave per garantire diritti e qualità della vita.

“Abbiamo bisogno di una politica al servizio dei cittadini e non di una politica che si serva dei cittadini”, afferma, sottolineando l’importanza della partecipazione attiva degli elettori.




Un appello diretto agli elettori

Nel suo messaggio finale, Norina Scorza lancia un appello alla mobilitazione:“Andiamo a votare a testa alta e non con rassegnazione, con la convinzione che anche nella nostra Calabria è possibile un’altra politica. Io non faccio promesse, voglio costruire soluzioni, insieme a voi”.


Pillole della lettera agli elettori

Incommensurabile la distanza creata tra le istituzioni e le persone.Abbiamo bisogno di veleggiare con un vento nuovo, il vento riformista, il vento di chi vuole dare voce a chi ogni giorno resiste in questa terra amara, combatte per la sopravvivenza a volte a costi inaccettabili, lavora a prezzo di grandi sacrifici e mi auguro non abbia mai smesso di sognare una Calabria dignitosa e libera.Vorrei essere Voce, la Vostra, ed il mio impegno sarà indirizzato al lavoro -quello vero-, ai giovani -che debbono poter scegliere liberamente di restare e non essere costretti ad abbandonare la loro terra-, alla sanità -che deve essere pubblica, accessibile e funzionante-, all'ambiente -con rispetto allo stesso ma che deve essere inteso non come ostacolo, ma come risorsa-, alla politica -che deve essere trasparente nel pieno rispetto della legalità-.Solo così possiamo non inseguire speranze ma ridare profonda DIGNITA' alla nostra CALABRIA.

Io non faccio promesse, voglio costruire soluzioni. Le voglio costruire insieme a Voi. Sono una Calabrese che ama la sua terra. Questa terra generosa, forte e splendida, ma dimenticata, sfruttata ed abbandonata a se stessa. Sono sempre rimasta in Calabria, per scelta.Amo la legalità e la trasparenza che mi accompagnano ogni giorno nel mio lavoro.Anelo ad una Calabria diversa come cittadina e madre nella speranza che questo sogno abbia a realizzarsi.

Abbiamo bisogno di legalità, di trasparenza, di una politica che sia al servizio dei Cittadini e non di una politica che si serva dei cittadini.
C'è una frase che mi torna in mente spesso, ed ancora di più nei momenti in cui le decisioni improntate all'idea profondamente dignitosa che ho di questa regione, del futuro che potrebbe avere vengono messe in discussione o accantonate. È una citazione di Tiziano Terzani che mi accompagna da diversi anni “La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c'è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere lecose, è una sfida, ti tiene all'erta.”


Incontro con Norina Scorza a Praia a Mare

Dettagli dell’evento

  • Titolo evento: Incontro pubblico con Norina Scorza e Giuseppe Graziano

  • Data: Domenica 14 settembre 2025

  • Ora: 10:30

  • Luogo: Piazza Italia, presso il Sailor’s – Praia a Mare (CS)

  • Organizzato da: Norina Scorza, candidata alle elezioni regionali Calabria 2025 con “Casa Riformista per la Calabria”


Norina Scorza incontrerà cittadini, amici ed elettori in Piazza Italia, presso il Sailor’s a Praia a Mare.Un appuntamento pensato per condividere i motivi della sua candidatura alle prossime elezioni regionali Calabria 2025e dialogare sulle priorità del programma politico.

All’incontro parteciperà anche Giuseppe Graziano, a sostegno del percorso politico riformista promosso dalla candidata.

L’appuntamento sarà occasione per discutere di legalità, lavoro, sanità, giovani e ambiente: temi centrali nella campagna elettorale.


  • Ingresso libero


✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page