top of page

Praia a Mare, videosorveglianza: patto per la sicurezza urbana

Il comune di Praia a Mare si appresta ad avviare il sistema di videosorveglianza attivo su tutto il territorio; approvato lo schema del patto per l'attuazione della sicurezza urbana



PRAIA A MARE – 17 nov. 21 - La giunta comunale con a capo il sindaco Antonio Praticò ha approvato lo schema del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, attuato in virtù della propensione turistica della città tirrenica, con popolazione estiva dimorante superiore alle centomila unità. La Giunta fa rilevare, inoltre che “la eterogeneità del territorio richiede interventi urgenti di controllo mediante videosorveglianza, tenuto conto che nelle ore notturne sono state registrate numerose fattispecie criminose in danno del patrimonio comunale con pericolo anche per la pubblica e privata incolumità”. Fra l'altro, l'amministrazione comunale di Praia a Mare ha già formalizzato un avviso per manifestazione di interesse per l'affidamento dell'incarico di progettazione preliminare della fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione sull'intero territorio comunale dell'impianto di videosorveglianza “per finalità di sicurezza urbana, monitoraggio dei flussi veicolari ed ambientali”. Nel “Patto per l'attuazione”, la Giunta comunale evidenzia, inoltre, che i fenomeni criminosi si amplificano nel periodo estivo in relazione al flusso di dimoranti: “s’intende, per tutto quanto motivato, rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto con interventi mirati, mediante installazione di impianto di videosorveglianza in diversi punti strategici del territorio comunale”. Nel periodo tra maggio e settembre, si registrano con preoccupante frequenza episodi di aggressioni, risse, furti con sistematici danni al patrimonio pubblico.


L'amministrazione comunale ha diffuso un dettagliato elenco delle strade del centro, piazza della Resistenza; via Manzoni, Salvemini, piazza Italia, via Diaz, via Turati via Giugni, via Longo e tante altre anche in zona lungomare e sia a nord che a sud del territorio. All'attenzione della giunta pure i plessi scolastici, che nel periodo invernale sono destinatari di numerosi furti con gravissimi danni al patrimonio pubblico. “Il Comune – si legge ancora - da tempo ha avviato concrete strategie di contrasto degli abusi edilizi ed in materia di tutela ambientale. Tuttavia, la morfologia eterogenea del territorio e l’estensione dello stesso non consentono controlli capillari e costanti. In località Fiuzzi/Mantinera soprattutto nel periodo estivo si registrano episodi di furti e danni al patrimonio pubblico. Le località Foresta e Laccata, soprattutto nelle ore notturne, sono completamente esposte al rischio di azioni delittuose e di danneggiamenti al patrimonio pubblico. Inoltre, sono stati accertati preoccupanti fenomeni di inquinamento ambientale”. Nel quadro della collaborazione tra le Forze di polizia e la Polizia locale, il Comune intende, tra l’altro, “avvalersi delle specifiche risorse previste ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza, sulla base delle Linee guida adottate su proposta del ministro dell'Interno, con accordo sancito in sede di conferenza Stato-città e autonomie locali”.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page