Porto turistico di Paola: avvio delle procedure per ideazione e realizzazione
top of page

Porto turistico di Paola: avvio delle procedure per ideazione e realizzazione

Aggiornamento: 6 apr

Un importante passo avanti nel progetto del Porto turistico di Paola con l'avvio delle procedure per il project financing, ideazione e realizzazione


Un importante passo avanti nel progetto del Porto turistico di Paola con l'avvio delle procedure per il project financing, ideazione e realizzazione

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


Paola, 3 aprile 2024 - Il Porto turistico di Paola sta per diventare una realtà con il recente annuncio del comune di Paola e di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, riguardo all'avvio delle procedure per l'ideazione, realizzazione e gestione di questo ambizioso progetto. Con una Delibera di Giunta Comunale datata 29 marzo, è stato approvato lo schema dell'Avviso pubblico esplorativo che sarà pubblicato entro il prossimo 5 aprile.


Il protocollo

Un importante passo avanti che si inserisce nel Protocollo d'Intesa firmato lo scorso ottobre, il quale ha definito gli obiettivi prioritari per il potenziamento del sistema di scambio intermodale e la trasformazione urbanistica degli asset di proprietà delle società del Gruppo FS. In particolare, il progetto del Porto Turistico rappresenta il primo intervento significativo, prevedendo la riconfigurazione e riqualificazione dell'intero ambito urbano.


L'Avviso pubblico esplorativo mira a coinvolgere potenziali partner e investitori interessati a partecipare al progetto, sottolineando l'importanza di una collaborazione pubblico-privata per il successo dell'iniziativa.

Il Porto Turistico di Paola non è solo un'opportunità per il potenziamento delle infrastrutture turistiche, ma rappresenta anche un catalizzatore per lo sviluppo economico e sociale della zona. La sua realizzazione non solo attrarrà nuovi visitatori, ma creerà anche posti di lavoro e stimolerà la crescita economica locale.


L'avviso pubblico

L'amministrazione comunale punta alla realizzazione del porto turistico. In questi giorni è stato pubblicato l'avviso esplorativo per la progettazione, realizzazione e gestione del progetto, per un costo complessivo stimato pari a 54.391.031,94 euro. Come è noto, una parte dell'opera può contare su circa venti milioni di euro provenienti dalle risorse Fsc 2021-2027, in pratica il Fondo per lo sviluppo e la coesione. Il comune ha ufficialmente “sollecitato” con la pubblicazione dell'avviso, gli operatori economici a farsi promotori di iniziative relative all’affidamento della progettazione, realizzazione e gestione, in via congiunta e non divisibile, degli interventi per il porto turistico e per la rigenerazione dell'area delle ferrovie.


 

Leggi anche: ⏬️

 

La realizzazione dell'intero progetto avverrà: per una percentuale, pari a 63,11%, equivalente ad un importo di 34.323260,23 euro, mediante apporto di capitali privati; per una percentuale pari a 36,89%, per i 20.067.771,71 euro con contributi pubblici. C'è una clausola ben precisa, quindi un impegno dell'eventuale concessionario: l’affidamento ed il trasferimento delle aree saranno subordinati al pagamento, da parte del soggetto aggiudicatario, in favore delle società del Gruppo FS Italiane, proprietarie al momento della cessione, di un prezzo di acquisto pari al prezzo delle aree minimo, eventualmente incrementato del prezzo diritti edificatori aggiuntivi.


“La compravendita delle aree delle ferrovie, mediante atto pubblico, avverrà - si legge - entro e non oltre trenta giorni dall’aggiudicazione in favore all’operatore economico che sarà prescelto a chiusura della procedura di project financing, purché il progetto sia coerente alle destinazioni d’uso ed alle disposizioni normative previste dagli strumenti urbanistici vigenti”. Si pongono ulteriori vincoli: “All’operatore economico, nel caso di aggiudicazione dell’intervento, competerà la richiesta e l’ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative, nulla osta, pareri e quant’altro necessario per l’esecuzione dell’opera, inclusiva degli oneri di sicurezza e della messa in esercizio.


L'operatore economico dovrà gestire il progetto nel suo complesso garantendone la funzionalità, la relativa manutenzione ordinaria e straordinaria anche a seguito di specifiche revisioni tecnico - ambientali condotti da parte del comune di Paola, garantire i rinnovi autorizzativi per tutta la durata della concessione nonché l’ottemperanza a tutte le specifiche norme di settore applicabili presenti e future”.

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page