top of page

Porto di Diamante, scontro politico: opposizione accusa e il sindaco Ordine rilancia sul rifinanziamento

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 11 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Maggioranza e minoranza divise sul futuro del porto di Diamante: accuse di definanziamento e replica del sindaco che parla di rifinanziamento già ottenuto, lo scontro politico prosegue


Veduta del porto di Diamante al centro dello scontro politico tra maggioranza e opposizione”


11 settembre 2025


Il porto di Diamante torna al centro della scena e dello scontro politico fra le parti. In una nota congiunta, i consiglieri di opposizione Marcello Pascale, Giuseppe Pascale, Daniela Marsiglia e Antonio Cauteruccio hanno denunciato la presunta incapacità della Giunta guidata da Achille Ordine. “Un’amministrazione che non regge alla dialettica e scappa dalla discussione”, scrivono, puntando il dito sulle difficoltà già emerse anche durante il dibattito sul piano di mobilità ciclabile.

L’attacco più duro riguarda però il porto: secondo l’opposizione, l’opera sarebbe stata “definanziata”, come annunciato dal presidente dimissionario della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, durante il Festival del Peperoncino.





Le polemiche su depurazione e balneazione

Non solo porto. I consiglieri ricordano di aver presentato un’interrogazione sul depuratore di località Sorbo e sul divieto di balneazione emesso a Cirella nord il 14 agosto. Polemiche si sono accese anche sull’atteggiamento della maggioranza che – accusano dalla parte opposta – avrebbe oscurato l’interrogazione dell’opposizione con un atto ritenuto “ostruzionistico”.

Lo scontro è culminato nell’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri di minoranza, dopo presunte offese arrivate dal consigliere di maggioranza Liserre.





La replica del sindaco Ordine: “Il porto sarà rifinanziato”

Il sindaco di Diamante, Achille Ordine, ha replicato duramente parlando di “arrampicata sugli specchi” da parte della minoranza. Secondo il primo cittadino, il definanziamento era già previsto perché i tempi del finanziamento Cipess non erano più compatibili al momento del suo insediamento nel giugno 2024.

Ordine rivendica i passi compiuti dalla Giunta: approvazione di un progetto con minore impatto ambientale, avvio delle indagini da parte della società Atlantis, parere positivo del Ministero e interlocuzioni costanti con la Regione.

“Il porto non è stato cancellato, ma rifinanziato. Le risorse sono già previste e l’opera si farà. Piaccia o meno, sarà questa amministrazione a realizzarla”, ha dichiarato il sindaco, rilanciando la sfida politica.




Porto di Diamante, un tema che divide la città

Il porto di Diamante, atteso da decenni, rimane il terreno di scontro più delicato della politica locale. La minoranza accusa la Giunta di aver taciuto sul definanziamento, mentre il sindaco rilancia sul rifinanziamento ottenuto grazie all’interlocuzione con la Regione.

Il futuro dell’opera si intreccia così con le dinamiche elettorali, in un clima di forte tensione politica che non accenna a placarsi.



✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page