top of page

Paola, ordinanza del sindaco per ripulire l'area di "Piano Torre"

Non solo eternit, ma anche vegetazione alta e degrado nelle aree di proprietà di privati. Interviene anche Di Natale ed il Pd



PAOLA – 25 mar. 23 - Il sito di Piano Torre a Paola è ancora all'attenzione dell'amministrazione comunale. Lo scorso 31 gennaio era stata emessa un'ordinanza urgente del sindaco Giovanni Politano per la bonifica dell'area Piano Torre. Il servizio era stato affidato alla Società Ecologia Oggi di Lamezia Terme. Nell'ordinanza, si faceva riferimento ad una nota acquisita al protocollo a dicembre del 2018, sottoscritta dalla popolazione residente del rione Piano Torre. In quella occasione, veniva segnalata la presenza di lastre di amianto all'interno delle aree prospicienti tra via Libeccio e via Faro. Il sindaco Politano, ieri ha pubblicato una nuova ordinanza, rivolta ancora una volta alla rappresentante legale della società proprietaria delle aree site in località Piano Torre. Si dispone, “al fine di assicurare l’igiene, la sicurezza e la tutela della pubblica e privata incolumità, l’avvio immediato della manutenzione delle aree verdi e la messa in sicurezza delle stesse da ultimarsi entro il termine di 30 giorni decorsi i quali verrà attivata la procedura d’ufficio in danno alla ditta”. Si demanda al nucleo ambientale della polizia municipale del Comune la corretta esecuzione del provvedimento.



Dal comune si evidenzia che: “con l’approssimarsi delle condizioni stagionali che favoriscono la diffusione di zanzare, zecche ed ogni altro insetto è fondamentale attivare sull’area urbana e nelle immediate periferie, ogni misura utile a tutela della salute pubblica e dell’igiene ambientale. L’incuria e l’abbandono delle aree libere e dei terreni confinanti con edifici e fondi, costituiscono per la presenza di sterpaglie, cespugli, ramaglie, erbacce, arbusti e piante arboree infestanti, focolaio degli agenti infestanti nonché le condizioni ideali per la proliferazione di ratti, roditori e parassiti. All’interno del territorio Comunale, e precisamente in località Piano Torre, esistono numerose aree e spazi di proprietà privata abbandonati o per i quali la ditta proprietaria tralascia i necessari interventi di manutenzione e pulizia con il conseguente aumento sia del rischio igienico sanitario per la popolazione, dovuto alla presenza di agenti infestanti e ratti, che la crescita incontrollata di erba incolta, siepi e rami che si protendono anche oltre il ciglio stradale. L’incuria, oltre a sminuire il decoro dell’area, facilita la proliferazione di animali pericolosi per la salute pubblica, che facilmente completano il loro ciclo vitale nei luoghi trascurati con accumuli di materiale vegetale.


DI NATALE, L'AZIONE POLITICA SUL RECUPERO DEL RIONE

PAOLA - "La nostra azione politica incentrata sul recupero di un Rione come Piano Torre non è mai venuta meno. Dopo svariate interlocuzioni, e grazie anche al nostro impegno, finalmente arrivano buone notizie per i residenti”. Il locale circolo del partito Democratico di Paola, interviene sulla questione del decoro di Piano Torre e conferma ciò che si legge nelle ordinanze del sindaco Politano: “Gli immobili privati dovranno essere mantenuti in uno stato che rispetti l’igiene, la salute ed il decoro pubblico". Il circolo del Pd, evidenzia inoltre: “Al tal fine, sono state emesse dal sindaco di Paola, Giovanni Politano, due ordinanze. La n.56 del 30/01/2023 relativa alla rimozione dell’amianto e la messa in sicurezza degli immobili siti in località Piano Torre; l'ordinanza sindacale n.78 del 23/03/2023 per la manutenzione e la pulizia delle aree verdi private a tutela dell’igiene e della salute pubblica in località Piano Torre. Si tratta di atti concreti che vanno nel verso giusto, quello da noi sperato per risollevare le sorti di un quartiere centrale della città di Paola". I Dem Paolani aggiungono: "Bene la forte presa di posizione del sindaco Giovanni Politano, e dell'amministrazione comunale che ha condiviso la nostra battaglia. Non serve intraprendere, al momento, ulteriori azioni.



Qualcuno, maldestramente, aveva tentato di strumentalizzare il nostro operato, ma le nostre richieste sono finalizzate al bene comune. Grazie al gruppo de 'La Migliore Calabria' - conclude il Pd - cerchiamo di dare risposte ai paolani. Per quanto ci riguarda il nostro impegno prosegue". E fa eco al Pd anche Graziano Di Natale che sui social scrive: “C'è una buona notizia da dare per i residenti del Rione Piano Torre di Paola. Gli immobili privati dovranno essere mantenuti in uno stato che rispetti l'igiene, la salute ed il decoro pubblico. Al tal fine sono state emesse dal Sindaco di Paola Giovanni Politano due ordinanze: del 30.01.2023 relativa alla rimozione dell'amianto e la messa in sicurezza degli immobili siti in località Piano Torre; del 23.03.2023 per la manutenzione e la pulizia delle aree verdi private a tutela dell'igiene e della salute pubblica in località Piano Torre. Proprio per evitare strumentalizzazioni e considerata la forte presa di posizione dell'amministrazione comunale, che ha condiviso la nostra battaglia, l'annunciata iniziativa prevista (ieri) è stata sospesa. Chi voleva a tutti i costi buttarla nella caciara politica, oggi ha l'occasione per ravvedersi. Sono abituato a prendermi le responsabilità delle posizioni politiche assunte – afferma infine Graziano Di Natale - e non mi fermo nelle battaglie in cui credo.

Questo lo farò sempre e anche oggi, anche senza alcuna carica pubblica, continuo la mia attività con passione e dedizione. Grazie al gruppo de La Migliore Calabria perché prima delle cariche per noi vengono i cittadini”.




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page