top of page

Paola, movimenti in maggioranza: Focetola passa con "Grande Paola - I Moderati”

Aggiornamento: 24 nov 2023

Movimenti in maggioranza al comune di Paola; la consigliera Focetola passa con il gruppo "Grande Paola - I Moderati”


Movimenti in maggioranza al comune di Paola; la consigliera Focetola passa con il gruppo "Grande Paola - I Moderati”

PAOLA – 22 nov. 23 - Scrive al presidente del consiglio comunale di Paola e al segretario comunale, la consigliera Marilena Focetola, per ufficializzare il suo passaggio al gruppo “Grande Paola - I Moderati ”, sempre in maggioranza. Iniziative strettamente politiche che danno l'idea di una precisa appartenenza. “Premesso che l'esercizio del mandato politico- amministrativo del consigliere comunale avviene attraverso i poteri di impulso e le prerogative dei gruppi consiliari quale strumento previsto dalla legge – scrive Marilena Focetola nella breve comunicazione -. Considerato che allo stato attuale lo statuto comunale non consente di formare un gruppo misto. La sottoscritta comunica di aderire al gruppo di maggioranza "Grande Paola" a seguito della disponibilità dimostrata nel perseguire insieme una visione di gestione amministrativa partecipata”.



Focetola farà parte, quindi, del gruppo di maggioranza, non sconvolgendo gli equilibri. Un gruppo che poteva contare sui consiglieri: Francesco Vigilante, capogruppo, e Giovanni Mannarino, e sul vicesindaco e assessore, Maria Pia Serranò. La linea preannunciata, dunque, resta tale. Nessun tipo di scossone per la maggioranza del sindaco Politano che, al momento, mantiene la barra dritta. Il passaggio con “Grande Paola - I Moderati” avviene dopo l'abbandono del gruppo “Orizzonte Paola” che di fatto si è sgretolato.

Intanto, il complesso Sant'Agostino, sede del comune di Paola, ospiterà il consiglio comunale su una serie di temi di primaria importanza. L'agenda del consiglio, prevista per il 27 novembre, alle ore 8.30, in prima convocazione, e per il giorno successivo, alle ore 9.30, in seconda convocazione, sarà incentrata su quattro punti all'ordine del giorno.



Si discuterà sull'approvazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e accesso al fondo di rotazione: un aspetto di rilievo per la gestione finanziaria e lo sviluppo economico locale. Si passerà all'approvazione della convenzione tipo, redatta in base al regolamento urbanistico. Per il terzo punto si affronterà il tema sull'esercizio del diritto di opzione per l'acquisto delle aree demaniali: un'opportunità strategica per il comune di Paola riguardo alle aree identificate al foglio di mappa n. 15 sul lungomare San Francesco. Infine: aggiornamento ed adeguamento del plano locale di emergenza di protezione civile: un punto cruciale per garantire la sicurezza e la preparazione della comunità di fronte a situazioni di emergenza, già approvato con deliberazione del consiglio comunale del 2 marzo 2018.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page