Ospedale della Sibaritide: il sopralluogo di Occhiuto
top of page

Ospedale della Sibaritide: il sopralluogo di Occhiuto

Sul cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide, il presidente della Regione Calabria, Occhiuto



CORIGLIANO ROSSANO – 5 mag. 22 - A che punto è la realizzazione dell'ospedale della Sibaritide? Se lo sarà chiesto anche il presidente della Regione Calabria, Occhiuto, che ieri, in una città ancora molto sconvolta dal fatto di cronaca, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di contrada Insiti. «Sono soddisfatto – ha dichiarato Occhiuto - perché ho visto che i lavori stanno procedendo molto bene, ancor più velocemente in questi ultimi mesi. La maggior parte dei corpi sono dei prefabbricati, ed entro fine anno ci sarà la struttura principale realizzata anche con complesse lavorazioni e sistemi di impiantistica. Credo che la conclusione dell'opera giunga a dicembre 2023, poi andranno trasferite le attrezzature dal vecchio al nuovo ospedale, ma avremo finalmente una struttura ospedaliera con 376 posti letto, fatta con tecnologie all'avanguardia, anche riguardo agli aspetti antisismici. Per cui, sono davvero soddisfatto della qualità dei lavori e anche del lavoro compiuto dalle strutture burocratiche della Regione che, soprattutto negli ultimi mesi, hanno accelerato con per dare impulso a quest'opera, e con grande qualità.



Purtroppo in questo settore della sanità siamo stati costretti a ripartire dalle fondamenta. Io spero che questo ospedale rappresenti il simbolo di una sanità che si può costruire proprio come questo edificio, in linea con il diritto alla cura che i calabresi devono pretendere, perché il diritto alla cura è il diritto alla vita, e dove non è garantito lì non è un posto civile». Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia, che ha accompagnato il Governatore ha espresso soddisfazione: «Una bella giornata di sole, preludio di una nuova stagione di cambiamento. Una Primavera di nome e di fatto, in nome dei diritti di tutti i cittadini calabresi e, nella fattispecie, di quelli della Piana di Sibari che abbisognano di una risposta celere e qualitativamente sempre più valida e organica alla legittima domanda di cura e assistenza sanitaria. Con questo propositivo spirito abbiamo oggi accompagnato il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nella sua prima visita effettuata sul territorio di Corigliano Rossano, presso il cantiere dove sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo Ospedale della Sibaritide. Il sopralluogo effettuato dal presidente Occhiuto – afferma Straface - si è configurato come un momento di rilevanza istituzionale per valutare il rigoroso rispetto del cronoprogramma dei predetti lavori, che difatti procedono spediti ed a ritmo serrato.



Ad oggi sono state solidificate le fondamenta con il loro complesso sistema antisismico, è stato realizzato l’intero solaio del piano -1 e sono in fase di realizzazione i locali tecnici nell’area sud-ovest. Abbiamo avuto di verificare, con il Presidente Occhiuto, come questa opera di strategica importanza stia gradualmente vedendo la luce, dopo anni di promesse e proclami, in virtù della determinazione dello stesso Presidente e del centrodestra oggi al governo della Regione. Un incontro-confronto – prosegue Straface – con i tecnici e le maestranze dell’opera, nonché con gli operatori dell’informazione, per fare il punto in merito al nuovo Ospedale della Sibaritide, esprimendo ampia soddisfazione e condivisibile fiducia e ottimismo».



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page