top of page

Natale sicuro a Crotone, sequestro della guardia di finanza di 230mila prodotti non conformi

Attività della guardia di finanza per Natale sicuro nell'area di Crotone, sequestro di 230mila prodotti natalizi ritenuti non conformi agli standard


Attività della guardia di finanza nell'area di Crotone, sequestro di 230mila prodotti natalizi ritenuti non conformi agli standard

CROTONE - Operazione “Natale Sicuro” con la guardia di finanza di Crotone, che ha effettuato il sequestro di 230mila prodotti non conformi agli standard di sicurezza. In concomitanza con le imminenti festività natalizie, la finanza ha avviato un piano di contrasto all’illecito commercio di merce e prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

I baschi verdi del gruppo, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, hanno individuato e ispezionato quattro esercizi commerciali, dislocati sul territorio della provincia pitagorica, per aver posto in vendita numerosi addobbi ed altri articoli natalizi possibilmente dannosi per l’uomo.



La verifica avviata sui prodotti rinvenuti ha permesso di constatarne la loro difformità rispetto ai requisiti previsti dagli standard di sicurezza dettati dalla normativa europea e nazionale, in quanto risultati privi delle informazioni indispensabili per il consumatore quali ad esempio le precauzioni d’uso, la loro descrizione in lingua italiana e l’importatore. L’apposizione di tali diciture, lo si ricorda, garantisce all’acquirente finale la consapevolezza della qualità del prodotto e, soprattutto, il suo utilizzo in piena sicurezza.

Nel corso di tali attività sono stati sottoposti a sequestro complessivamente oltre 230.000 prodotti molti dei quali esposti sugli scaffali e, quindi, immessi in commercio. Fra la merce sequestrata figurano materiale elettrico ed altre decorazioni a tema natalizio (serie luminose, sfere decorative ed accessori di varia tipologia per l’albero di Natale).

Detti prodotti, di valore commerciale complessivo di oltre 200mila euro, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e le imprese ispezionate sono state segnalate alla Camera di Commercio di Crotone per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie fino un massimo di oltre 25.000 euro.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page