Maltempo sul Tirreno, chiusi i lungomare di Cetraro, Fuscaldo, Amantea
Maltempo sul Tirreno, ordinanze dei sindaci e della polizia locale: chiusi i lungomare di Cetraro, Fuscaldo, Amantea
CETRARO – 7 gen. 24 – Maltempo nel medio e basso Tirreno cosentino, ordinanze dei sindaci di Cetraro, Fuscaldo e Amantea: chiusi i lungomare.
A Cetraro, a causa delle condizioni meteorologiche avverse che stanno interessando in queste ore la città, il sindaco Ermanno Cennamo ha disposto la temporanea chiusura al traffico sia veicolare che pedonale del lungomare del Borgo San Marco e del lungomare di Lampetia. Riunione con i tecnici per valutare tutte le iniziative da mettere in atto.
A Fuscaldo chiusura del lungomare e delle strade messe a rischio dalle mareggiate. In una nota del comune di Fuscaldo si legge: Le condizioni meteorologiche sono, purtroppo, in peggioramento.
A preoccuparci maggiormente sono le mareggiate e la pioggia. Il sindaco Giacomo Middea ha attivato il centro operativo comunale, soprattutto dopo che, la Protezione Civile della Regione Calabria, ha comunicato il superamento soglie eventi in corso. In particolare, nelle aree a rischio frana, c’è una probabilità elevata che possano verificarsi eventi. Nelle aree a rischio d’inondazione, c’è una probabilità alta che possano verificarsi eventi. Il sindaco ha inoltre chiesto, al comando della polizia locale, di ordinare la chiusura del lungomare e delle aree maggiormente esposte al rischio mareggiate. A tutti – si legge - consigliamo, alla luce di quanto si sta verificando, massima prudenza e di non uscire dalle proprie abitazioni se non per motivi che rivestano carattere d’urgenza”.
Ad Amantea: causa allerta meteo, per le condizioni in peggioramento del mare, si è reso necessario interdire il lungomare di Amantea e di Campora al traffico veicolare e pedonale. I varchi di accesso sono stati chiusi con transenne e nastro della Polizia Locale. “Ciò significa che costituiscono limite invalicabile per tutti; in particolare significa anche che non si può spostare le transenne, aggirarle o comunque oltrepassare sotto il nastro. Si consiglia inoltre di procedere con estrema prudenza sulle strade che costeggiano il mare. Gli spruzzi d’acqua riducono sensibilmente la visibilità ”.
Comments