Longobucco: precipita con il quad in un burrone, salvato 🖥
Aggiornamento: 7 lug 2023
Longobucco: precipita con il quad in un burrone, vigili del fuoco, soccorso alpino e 118 per salvare il centauro
LONGOBUCCO – 3 lug. 23 – Complessa operazione di recupero di un uomo di 60 anni, finito con il suo quad in un burrone, durante un'escursione. Sul posto, squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza, dei distaccamenti di Rossano e San Giovanni in Fiore con supporto di unità Speleo Alpino Fluviali e con l'impiego di un elicottero impegnate dalle ore 15.45 circa in località Santa Brigida nel comune di Longobucco. Presenti anche i tecnici della Stazione alpina Sila Camigliatello del Soccorso alpino e speleologico Calabria, allertati dalla centrale operativa del 118 di Cosenza. Il 60enne è precipitato, per un centinaio di metri, in un burrone con il proprio quad, nel primo pomeriggio di ieri, più precisamente nell’area denominata “Pietra della ‘Gnazzidda”, nel Parco Nazionale della Sila.
Longobucco: precipita con il quad in un burrone, recuperato con l'elicottero dei vigili del fuoco
L'uomo, che presentava diversi traumi, è stato recuperato con verricello da un elicottero Drago dei Vigili del Fuoco proveniente da Catania, con personale elisoccorritore, per il trasporto in ospedale.
Il personale giunto sul posto ha individuato l'uomo, prontamente immobilizzato nella barella, considerata la zona impervia si rendeva necessario l'intervento del mezzo aereo per il recupero. Intorno alle ore 19.45 il ferito è stato recuperato, sulla barella tirata su con verricello dal personale dei vigili del fuoco. Il ferito è stato quindi trasferito in zona sicura ed affidato al personale sanitario del 118 per le cure del caso e per il successivo trasporto presso una struttura ospedaliera con Elisoccorso.