L'amministrazione di Scalea ...inciampa sui rifiuti: c'è imbarazzo
Scalea, la questione dei rifiuti abbandonati davanti alla scuola genera reazioni, la vicesindaca bacchetta l'assessore e la situazione politica si complica, oggi parla anche Perrotta
Scalea, 29 maggio 2024 – La maggioranza alla guida del comune di Scalea appare in evidente stato di difficoltà. È questo ciò che appare agli occhi del semplice cittadino che guarda dall'esterno. I rifiuti abbandonati all'esterno delle scuole generano una reazione della vicesindaca Alfano. Ma non è il solo elemento che fa pensare ad un presunto clima di tensione. Voci che si sono rincorse nei mesi scorsi e poi smentite con interventi di partiti davano l'idea della fine di un placido confronto all'interno della giunta Perrotta. Ed ora, anche l'annuncio di un diretta del sindaco Perrotta fa presagire ulteriori proclami. In tutto questo, c'è da aggiungere che, a quattro anni pieni di amministrazione Perrotta arriva uno dei soliti annunci, che poche volte lasciano intravedere fatti alle parole, sulla piscina comunale devastata nel settembre del lontano 2013. Nel manifesto social si evidenzia “iniziamo a ridare dignità al futuro dei nostri luoghi”, quasi a voler dire che fino ad ora potrebbe non esserci stata questa possibilità.
I rifiuti davanti alla scuola
Nei giorni scorsi, il consigliere di minoranza Paravati aveva segnalato la presenza di rifiuti, tanti, all'esterno dell'edificio scolastico, un luogo che dovrebbe essere protetto e “dignitoso”. La vicesindaca Alfano ha evidenziato tale situazione pubblicando un video sul profilo social. Nel video vengono mostrati i rifiuti abbandonati dietro la mensa scolastica. «La populista oggi la fa il vicesindaco Annalisa Alfano mettendoci la faccia nel bene e nel male, come sempre – afferma nel video -. Rifiuti non conformi davanti alla scuola dove da stamattina un odore nauseante e indecente ha accompagnato i nostri bambini; sono stati chiamati i vigili e la ditta. Gli operai sono qui e si sta intervenendo. Questo è segno di una grandissima inciviltà. Ognuno poi si assumerà le proprie responsabilità ad ogni ordine e grado, livello sociale, comunale, amministrativo, politico. Sono amareggiata tanto, perché questa situazione sta andando avanti da giorni e giorni. L'area è stata bonificata e ripulita, però siamo sempre punto a capo. Sicuramente – afferma la vicesindaca - noi come amministratori a partire da me dobbiamo lavorare molto molto meglio per far sì che una politica di civiltà di senso civico e sociale venga diffusa e portata avanti da tutti indistintamente. Mi dispiace veramente tanto».
La reazione di “Per Scalea”
«Finalmente l'amministrazione comunale, nella persona della vicesindaca certo anche per delega dell'assessore al ramo – scrive Angelo Paravati - si accorge di quanto avevo segnalato 7 giorni fa. Lo sfacelo è sotto gli occhi di tutti e forse, dopo quattro anni, sarebbe il caso di passare dalle belle parole ai fatti. La responsabilità di questa vergogna è di chi comanda: tutti, nessuno escluso; e non serve sdegnarsi; serve, invece, l'autorevolezza che manca e che si cerca all'esterno. 13.000 euro ad una ragazza che, sola, dovrebbe fare il vostro lavoro ...e voi avete bisogno di tutela di una donna che viene da lontano? Questo, a parte l'inciviltà, di chi deposita in modo abnorme e l'incuria di chi non ha pensato a chiudere il recinto con un lucchetto. Riappropriatevi di un ruolo che non avete mai ricoperto e pensate a non postare sempre ripetute sciocchezze...la città è allo stremo...impiegate il tempo per lavorare per lei».
L'intervento del consigliere Orrico
“L’uscita su fb della vicesindaco Annalisa Alfano, che ha mostrato attraverso un video la condizione di degrado ambientale nell’area delle scuole elementari e medie stracolma di rifiuti abbandonati da più giorni, ha messo in evidenza l’incapacità politica dell’assessore all’Ambiente Davide Manco, di gestire la propria delega. Alfano con fare furente, ha sottolineato anche le responsabilità dell’amministrazione comunale nella gestione dei rifiuti. Una presa di posizione con la quale stigmatizza una situazione che si protrae ormai da tempo. Ma perché la denuncia arriva dopo 4 anni? È una domanda che si fanno in molti cittadini. È palese ormai la rottura all’interno dell’amministrazione comunale e ai cittadini dà molto fastidio remunerare degli amministratori che dopo 4 anni, nulla hanno prodotto di buono in questa città. Credo, che sia arrivato il momento che l’amministrazione comunale decida di rassegnare le dimissioni per incapacità gestionale dell’ente”.
Situazione politica in fermento
Le elezioni del 2025 si avvicinano e c'è chi comincia a lavorare. Anche all'interno della stessa maggioranza sembra esserci una sorta di raffreddamento fra alcune parti importanti della giunta. E, forse per spiegare la situazione, il sindaco Giacomo Perrotta ha annunciato una diretta social, si presume su Facebook, visto che non viene specificato, e in un orario complicato per riferire sui quotidiani: alle 19.00 oggi mercoledì 29 maggio. Perrotta ha fatto sapere che si tratterà di una “diretta” “sulla situazione politica attuale di Scalea”. Quindi bisogna attendersi di tutto. Potrebbe riferire sui movimenti politici esterni alla sua coalizione, che sono tanti al momento; oppure, anche sulla situazione interna alla coalizione della “Nuova era” che in qualche modo, da un po' di tempo, appare silenziosa. Insomma i temi da affrontare sono tanti e probabilmente il sindaco Perrotta si sente all'interno di un cerchio, guardato a vista da vecchi e nuovi politici che non stanno con le mani in mano e, anzi, probabilmente programmano nuove coalizioni per trovarsi preparati alla prossima tornata elettorale delle amministrative del 2025.
Il video della vicesindaca Alfano
Comments