"Katarion" tutti rinviati a giudizio i 48 indagati: fissate le date
top of page

"Katarion" tutti rinviati a giudizio i 48 indagati: fissate le date

Aggiornamento: 11 nov 2021

Abbreviato il 17 dicembre; rito ordinario il 17 gennaio 2022. Sono le date delle prime udienze per l'operazione denominata "Katarion"



SCALEA – 6 nov. 21 - Tutti rinviati a giudizio i 48 indagati nell'operazione convenzionalmente denominata “Katarion” che si è svolta prevalentemente nell'area dell'alto Tirreno cosentino. Si è svolta ieri l'udienza preliminare al tribunale di Paola.In 36 hanno chiesto il giudizio con il rito ordinario, sono stati rinviati a giudizio dinanzi al Tribunale di Paola all'udienza del 17 gennaio 2022. In 12, invece, hanno chiesto ed ottenuto il rito abbreviato. La prima l'udienza è fissata per il 17 dicembre prossimo, data in cui discuteranno il pubblico ministero e le parti civili. Sono diversi i capi di imputazione contestati per fatti avvenuti a Praia a mare, nell'estate del 2010; a Scalea e luoghi limitrofi tra il maggio e il dicembre del 2009, ed anche nel 2008; a Belvedere Marittimo nel 2017; a Cetraro, tra il 2015 e 2016; a Diamante e Buonvicino, nel 2016 e nella primavera 2015.


L'ambito dell'indagine verte su un presunto giro di spaccio di sostanze stupefacenti nelle principali piazze; sono contestati anche alcuni episodi di estorsione. L'attività di indagine, è stata curata dai carabinieri delle compagnie di Paola e Scalea e coordinata dai militari del comando provinciale di Cosenza. Era stata la nonna di una ragazza, consumatrice di droga, a denunciare i fatti dai quali ha preso avvio l'indagine Katarion. L'attività di indagine si è conclusa con l'operazione dei carabinieri su tutto l'alto Tirreno cosentino, avvenuta il 10 marzo scorso. Gli indagati rispondono, a vario titolo, di “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti; produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti; estorsione, tentata e consumata, aggravata dal ricorso al metodo mafioso; detenzione illegale di armi da fuoco”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page