Isola di Dino: nominato il legale per rendere esecutiva la sentenza sugli usi civici
top of page

Isola di Dino: nominato il legale per rendere esecutiva la sentenza sugli usi civici

L'amministrazione comunale di Praia a Mare vuole entrare in possesso dell'isola di Dino dopo la sentenza del commissario sugli usi civici



PRAIA A MARE – 25 mar. 22 - La sentenza sui cosiddetti “usi civici” che dovrebbe restituire l'isola di Dino ai cittadini di Praia a Mare deve essere eseguita al più presto. La città del Tirreno cosentino non può attendere. La giunta comunale, con a capo il sindaco Antonio Praticò, ha approvato l'autorizzazione per l'affidamento dell'incarico legale, per l'esecuzione della sentenza 1/2022 del commissario sugli Usi civici della Calabria. Con sentenza dello scorso 10 marzo, il commissario per gli Usi civici, Fabrizio Cosentino, ha definito il giudizio tra la società Isola di Dino srl, il Comune di Praia a Mare, la società Mara srl ed Elisa srl nonché la società Piceni Immobiliare srl . Con tale sentenza, si legge agli atti, “veniva dichiarata la sussistenza degli usi civici sull’intero territorio dell’Isola di Dino in favore della comunità dei cittadini di Praia a Mare, rappresentati dall’Ente esponenziale comunale.



Veniva disposta la reintegra dell’intero territorio isolano, con consegna in favore del Comune di Praia a Mare e l’immediato rilascio anche dei manufatti esistenti. Veniva, altresì, dichiarato nullo il contratto di compravendita stipulato tra il Comune di Praia a Mare e la società Isola di Dino srl e, per l’effetto, tutti i contratti derivati aventi ad oggetto beni immobili sul territorio isolano. Appare opportuno – si legge nella delibera - oltre che necessario, che il Comune di Praia a Mare promuova ogni opportuna azione al fine della messa in esecuzione della sentenza”. Per queste ragioni, il comune ha conferito incarico agli avvocati Enrico Romano e Agostino Mainente. I due legali, che hanno assistito l'ente anche durante l'iter precedente, dovranno quindi occuparsi dell'esecuzione della sentenza in modo che il comune possa rientrare pienamente in possesso del bene.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page