🔥 Incendi a Scalea: fiamme dalla Petrosa alla Statale 18, case minacciate
- miocomune.tv

- 26 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Emergenza roghi a Scalea: in fumo vegetazione, rifiuti e un’area simbolo, incendi lungo la statale 18 e nell'area della ex piscina. Il sindaco Mario Russo in strada con i cittadini

Scalea, 26 luglio 2025 – Incendi sul Tirreno: è stata una giornata di emergenza a Scalea, letteralmente circondata dalle fiamme. La collina della Petrosa è stata interessata per ore da un vasto incendio che ha divorato la vegetazione mediterranea a ridosso della costa nord della città. Ma i roghi hanno colpito anche altre zone, rendendo ancora più difficile l’intervento delle squadre di emergenza.

Incendi a Pantano: rifiuti ingombranti in fiamme
Nella zona Pantano, lungo i bordi della strada, l’incendio ha coinvolto cumuli di rifiuti ingombranti, probabilmente appiccati dolosamente. Non è escluso, infatti, che qualcuno abbia colto l’occasione per disfarsi dei rifiuti accumulati abusivamente in quell’area, trasformando un atto incivile in un pericoloso incendio.

Fiamme anche alla piscina distrutta lungo la statale 18
Un altro fronte attivo ha interessato l’area del cosiddetto “mostro” di Scalea, l’ex struttura sportiva lungo la statale 18 devastata da una tromba d’aria nel 2013. Le fiamme hanno avvolto il canneto e si sono spinte fino al bordo della carreggiata, costringendo gli agenti della Polizia Locale a chiudere la strada per diverse ore.
In fumo anche il vecchio maggiolone decorativo che un tempo abbelliva l’ingresso della piscina. L’area, oggi in stato di degrado, è spesso occupata da nomadi che vi sostano per giorni grazie alla presenza di un pozzetto d’acqua potabile. Il contesto di abbandono ha favorito la propagazione del fuoco.
Sindaco Mario Russo in strada con i cittadini
Situazione critica anche nelle aree collinari al confine con Santa Domenica Talao, dove le abitazioni sono state minacciate dalle fiamme. In queste ore drammatiche, il sindaco di Scalea, Mario Russo, è sceso in strada per coordinare gli interventi e supportare i cittadini, armato solo di mezzi di fortuna. Un gesto apprezzato che ha unito istituzioni e comunità nella difesa del territorio.
Preoccupazione per il futuro: serve prevenzione
L’ondata di incendi che sta colpendo la Calabria e in particolare il territorio di Scalea lancia un nuovo allarme sulla necessità di interventi di prevenzione ambientale, maggiore controllo dei rifiuti e una strategia efficace per contrastare l’abbandono delle aree urbane e naturali.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































