Imposte pubblicitarie: interviene Perrotta
top of page

Imposte pubblicitarie: interviene Perrotta

Il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, è intervenuto con una diretta social ed ha parlato della questione delle imposte pubblicitarie e delle opere in itinere


SCALEA - “Il dibattito politico sta vertendo esclusivamente sul fatto che l’amministrazione Perrotta è amministrazione delle tasse. E’ bene sgomberare subito il campo da questi dubbi: la mia non è l’amministrazione delle tasse ma delle regole; assenti da anni nel nostro comune”. E’ la replica del sindaco di Scalea Giacomo Perrotta ai “mormorii” di questi giorni della parte politica avversa e anche di alcuni commercianti.

La vicenda nasce dalla riscossione del canone unico sulla pubblicità. Ieri sera, l’opposizione ha organizzato un incontro con la categoria dei commercianti per valutare la questione.




L'IMPOSTA PUBBLICITARIA

Il sindaco Perrotta ha ribattuto: «L’imposta sulla pubblicità – ha detto - non ce la siamo inventata né io né i componenti dell’amministrazione. Il decreto legislativo disciplina i criteri di applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione, esposizione pubblicitaria; nonché, il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al Demanio. Il regolamento – ha ricordato Perrotta - è stato approvato in consiglio comunale in data 15 giugno 2021, con 14 voti favorevoli su 15 ed un astenuto, nessun contrario».

L'AFFIDAMENTO ESTERNO

Il sindaco ha poi precisato che l’affidamento esterno del servizio è stato disposto in data 26 maggio 2020, con deliberazione del commissario straordinario, con i poteri del consiglio. Sulle lamentele, giunte da più parti, in merito alle presunte errate valutazioni sulle dimensioni delle tabelle pubblicitarie il sindaco Perrotta ha fatto sapere di aver convocato il concessionario del servizio. Alla società Globo sono state chieste delle spiegazioni anche sulle modalità con cui sta gestendo il servizio in concessione. «Laddove dovessimo renderci conto che sono state richieste somme eccessive e non dovute – ha detto con certezza il sindaco Perrotta - chiederemo al concessionario di rivedere le richieste fatte che devono essere rispondenti al regolamento approvato».

IL GIRO D'ITALIA

Un “doveroso passaggio”, anche sulla questione del Giro d’Italia. «Invece di essere felici che il Giro d’Italia passa da Scalea - ha detto il sindaco Giacomo Perrotta - si è riusciti a fare polemica anche su questo. Ma io comprendo benissimo il rammarico da parte di chi non è riuscito prima a portare il giro d’Italia a Scalea». Un risposta anche sull’ interpellanza del consigliere Orrico che chiedeva di conoscere il costo della tappa del Giro d’Italia del prossimo mese di maggio. Il sindaco ha ricordato che sono stati coinvolti altri cittadini e associazioni del territorio.

«E’ sufficiente sapere che scalea ha dato la disponibilità - ha detto - e che la città incasserà 22.000 euro. C’è solo la volontà di criticare e denigrare l’operato dell’amministrazione. Se avessimo impegnato fondi comunali - ha detto Perrotta - saremmo stati attaccati lo stesso; perché in questo periodo la spesa sarebbe stata ritenuta superflua ed eccessiva. Oggi, si cerca di far passare il concetto che non è merito dell’amministrazione comunale».



I PROGETTI AVVIATI

L’uscita pubblica di ieri del sindaco di Scalea è servita anche per fare il punto sulla situazione delle opere avviate, in fase di finanziamento. Un modo per riscattare credibilità verso i cittadini.

«Un’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Perrotta - è chiamata a fare esclusivamente gli interessi dell’intera comunità, senza scendere in personalismi. Non siamo chiamati ad essere né buoni e né cattivi; ma ad essere giusti e soprattutto rispettosi delle leggi dello Stato».

Il sindaco Perrotta ha poi ricordato il progetto, per 2 milioni di euro, per la fruibilità del sito di Torre Talao; altri 119.000 euro, ottenuti, per il rifacimento della strada interpoderale che unisce Piano dell’acqua a Piano Lettieri. Poi Perrotta ha ricordato che tutto il territorio comunale sarà servito dalla fibra, con Internet ad alta velocità rientrante nel piano di digitalizzazione. Dopo oltre trent’anni è stato avviato il rifacimento del mercato coperto; avviato il completamento della rete stradale della zona di viale Michelangelo e delle rispettive traverse, con raccolta delle acque piovane e bitumazione. In questo caso si attende la procedura d’appalto dei lavori. Sono stati avviati, ha ricordato il sindaco, interventi di rifacimento di strade e marciapiedi. «E’ in fase di completamento l’iter burocratico per la realizzazione della strada di collegamento di via della Repubblica con via Ruffillo.

Scalea – ha aggiunto il sindaco - è rientrata nella realizzazione della ciclovia Green Way, progetto di 18 milioni di euro, con capofila il comune di Praia a Mare». L’opera attraverserà tutta la riviera dei cedri. A breve partiranno i lavori per il ripristino della sede Com della protezione civile, con un finanziamento ottenuto di 390.000 euro. Finanziamento di 36.000 euro, dal gal Riviera dei cedri, per ripristinare il viale d’accesso di Torre Talao, l’abbellimento e messa in sicurezza di piazza Maggiore De Palma e la realizzazione di un murales per celebrare la squadra dello Scalea “Campione d’Italia”. E’ stato presentato un progetto per la realizzazione di un asilo nido comunale, per un totale di 910.000 euro. C’è un finanziamento di oltre 2 milioni di euro per l’adeguamento sismico della scuola primaria e secondaria. «Abbiamo aperto il cantiere per il rifacimento della scuola dell’infanzia di via Lauro – ha aggiunto – e sono stati presentati i progetti per il rifacimento della palestra comunale per 2.185.000 euro, ed il rifacimento della mensa scolastica per 799.000 euro. C’è una convenzione con il comune di Santa Maria del Cedro per la realizzazione di un’infrastruttura che andrà a collegare la valle del fiume Abatemarco con quella del fiume Lao; il valore dell’opera è di 5 milioni di euro». Sono tante altre le opere in elenco citate dal sindaco Perrotta.



IL VIDEO




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page