top of page

Il Cedro di Santa Maria del Cedro conquista il pubblico internazionale a Fruit Logistica di Berlino

Fruit Logistica a Berlino, conclusa l'esperienza per il consorzio del cedro di Santa Maria del Cedro,  una vetrina Internazionale di successo per il gusto e la tradizione calabrese


Fruit Logistica a Berlino, conclusa l'esperienza per il consorzio del cedro di Santa Maria del Cedro,  una vetrina Internazionale di successo per il gusto e la tradizione calabrese

Santa Maria del Cedro, 15 febbraio 2024 - La recente edizione della Fruit Logistica di Berlino ha visto il Cedro di Santa Maria del Cedro emergere come una vera e propria star, catturando l'entusiasmo del pubblico internazionale. L'evento, che si è svolto dal 7 al 9 febbraio, ha offerto al mondo l'opportunità di scoprire il gusto unico e le varie applicazioni artigianali di questo pregiato agrume proveniente dalla suggestiva Riviera dei Cedri.


Il prodotto

La presentazione del frutto fresco è stata accompagnata da attività promozionali coinvolgenti, dando ai visitatori la possibilità di degustare estratti naturali, liquori, canditi, marmellate e oli di altissima qualità, tutti realizzati con il delizioso cedro calabrese. L'interesse internazionale è stato notevole, con numerosi contatti avviati con operatori esteri interessati a introdurre il prodotto in nuovi canali di vendita.

Il Consorzio del Cedro di Calabria, in collaborazione con le attività di promozione della Regione Calabria, ha svolto un ruolo chiave nel facilitare questi incontri e nell'elevare il profilo del cedro sul mercato internazionale. Grazie a seminari tematici, degustazioni e dimostrazioni, il Consorzio ha mostrato agli operatori del settore e ai consumatori le molteplici possibilità culinarie e le proprietà salutistiche di questo straordinario frutto.


Le presenze allo stand

Tra i visitatori illustri dello spazio espositivo della Regione Calabria: il Ministro Francesco Lollobrigida, il Capo Dipartimento presso il Ministero dell'Agricoltura Marco Lupo, e il Presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini. Persone chiave nel panorama istituzionale, come il Viceministro presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, hanno elogiato i prodotti del Consorzio, sottolineando l'autenticità della cedrata calabrese e il suo legame con la tradizione gastronomica della Riviera dei Cedri.


Il presidente del consorzio

Il Presidente del Consorzio del Cedro di Calabria, Angelo Adduci, insieme all'esperto in internazionalizzazione Adolfo Rossi, ha evidenziato l'importanza dell'evento per la filiera cedricola calabrese. Oltre alla promozione del cedro fresco, la manifestazione ha offerto un'occasione unica per approfondire la cultura del cedro attraverso presentazioni e dimostrazioni pratiche sulla sua versatilità in cucina.

Il Consorzio ha anche sottolineato la stretta collaborazione con altre eccellenze calabresi, come il Bergamotto di Reggio Calabria, la Clementina di Calabria e il Limone di Rocca Imperiale, creando una narrazione nuova e genuina della regione e delle sue prelibatezze.


La reazione

Il Presidente Adduci ha dichiarato: "Siamo estremamente felici che le nostre attività di promozione siano state comprese e apprezzate dalle personalità istituzionali presenti. Abbiamo raggiunto risultati significativi, ma siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare."

Durante i tre giorni berlinesi, il Consorzio ha presentato idee innovative e proposte che hanno evidenziato la qualità e le molteplici possibilità di impiego del cedro, sottolineando l'importanza economica e socioculturale di questo frutto, ora protetto dal prestigioso marchio Dop. Un motivo di orgoglio e nuove prospettive per il Presidente Adduci, i cedricoltori e tutti coloro che rappresentano l'oro verde della Riviera dei Cedri.

Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page