top of page

Emergenza cinghiali, i cittadini di Buonvicino si riuniscono

Aggiornamento: 20 giu 2023

Emergenza cinghiali, a Buonvicino. Va trovata una soluzione. I cittadini si riuniscono, presente anche il sindaco e gli amministratori


Emergenza cinghiali, i cittadini di Buonvicino si riuniscono


BUONVICINO – 17 giu. 23 - Emergenza cinghiali a Buonvicino, “La Comunità si attiva per affrontare il problema” . Nei giorni scorsi un incontro per studiare le strategie da adottare. Numerosi cittadini, ormai, in varie zone della Calabria, e non solo, lamentano la presenza “ingombrante” degli ungulati. A Buonvicino si è tenuto l'incontro sul tema nei locali degli “Ontani”, con la partecipazione di cittadini. IN una nota si evidenzia che questi ultimi: “hanno espresso con dovizia di particolari e coinvolgimento emotivo le loro preoccupazioni e le problematiche che sono costretti ad affrontare”.


EMERGENZA CINGHIALI, A BUONVICINO SI CERCA LA SOLUZIONE


Presenti anche alcuni amministratori comunali ed il sindaco, Angelina Barbiero, “che ha posto il focus sullo stato di emergenza nel territorio di Buonvicino, sui danni causati ai piccoli agricoltori, sul problema della sicurezza e sul problema sanitario relativo alla presenza di focolai di peste suina nella Regione. Presente anche l'agronomo Andrea Perrone che ha fornito importanti chiarimenti su alcuni aspetti tecnico-organizzativi dei selettori e dei cacciatori e sulle modalità di richiesta di indennizzo per i danni subiti dagli agricoltori.



EMERGENZA CINGHIALI, DISCUSSIONE APERTA


C'era l'avvocato Antonio Biondi che ha dato un “fondamentale e prezioso supporto illustrando gli aspetti normativi relativi alla costituzione e finalità di un comitato cittadino per l'emergenza cinghiale, e sull'attuale normativa che regolamenta l'abbattimento.

L'obiettivo – è stato detto - è quello di iniziare un percorso che, con il coinvolgimento successivo di altre comunità, istituzioni e associazioni, possa porre all'attenzione di tutti gli enti sovracomunali il grave problema e mettere in campo possibili soluzioni che, nel breve periodo, possano portare a contenere il fenomeno della moltiplicazione incontrollata dei cinghiali, la quale al momento genera una condizione che ha tutte le caratteristiche di un vero stato di emergenza”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page