Elezioni provinciali, la proposta di De Tommaso: "un candidato unico per il Tirreno cosentino”
Aggiornamento: 17 nov 2023
Elezioni provinciali, da San Lucido la proposta del sindaco De Tommaso: "un candidato unico per il Tirreno cosentino”
SAN LUCIDO – 15 nov. 23 - Da San Lucido arriva una nuova proposta unitaria, questa volta, per le prossime elezioni provinciali. Il sindaco Cosimo De Tommaso, recentemente è stato protagonista di una proposta che ha fatto molto discutere, nel settore della sanità, la realizzazione di un ospedale unico per il Tirreno cosentino. L'obiettivo di lavorare insieme per raggiungere traguardi comuni, evidentemente, stimola l'attività politica del sindaco di San Lucido che ora propone: "Un candidato unico del Tirreno cosentino da sostenere alle consultazioni provinciali di Cosenza del prossimo 20 dicembre 2023". L'idea del sindaco del comune di San Lucido, Cosimo De Tommaso, in vista delle elezioni per la nuova assemblea provinciale formata da amministratori comunali che andrà a supportare il lavoro della presidente, Rosaria Succurro.
Il sindaco di San Lucido rende nota questa sua proposta con una nota stampa: “Quale primo cittadino e amministratore di una realtà del litorale tirrenico – afferma Cosimo De Tommaso nella nota - ritengo che dovremmo ragionare e scegliere di comune accordo un candidato da sostenere ed eleggere alla Provincia di Cosenza. Una persona preparata, moderata, che con spirito di squadra possa portare nella massima istituzione provinciale le istanze del territorio e dare risposte alle comunità, alle amministrazioni. Una sinergia concreta, pacata e proficua per rilanciare definitivamente la costa tirrenica". Un obiettivo difficile da raggiungere, per molti. Le collaborazioni politiche, in questi casi, spesso franano di fronte alle idee più disparate. Ma il sindaco di San Lucido sembra essere determinato e ritiene che si possano mettere da parte le appartenenze politiche, le simpatie, per lavorare insieme per il territorio. "Più che sul colore politico – afferma infatti De Tommaso - dovremmo ragionare sulla territorialità, atteso che le problematiche quali per esempio erosione costiera, depurazione e fenomeno delinquenziale sono comuni denominatori da Campora San Giovanni fino a Tortora. Senza nulla togliere a tutti i candidati, i quali una volta eletti sono sicuro sapranno ben distinguersi al Tirreno cosentino serve un rappresentante delle istituzioni autorevole”.
Bisognerebbe anche capire se De Tommaso un'idea se l'è già fatta sul nome “autorevole” che possa rappresentare l'intero territorio tirrenico cosentino. E De Tommaso va con il pensiero alle elezioni regionali: “Ricordo che alle elezioni regionali - sottolinea De Tommaso - nessun candidato del posto era stato eletto. Solo in seconda battuta l'avvocato Sabrina Mannarino ha trovato spazio a Palazzo Campanella. Alla Provincia di Cosenza non possiamo permetterci passi falsi". De Tommaso invita ad un ragionamento condiviso e conclude: "Auspico che si possa organizzare una riunione tra tutti i rappresentanti istituzionali, compresi ovviamente coloro i quali hanno giuste velleità di candidatura. Un nominativo unico sarebbe indice di grande maturità politica". Effettivamente le problematiche generali dei territori tirrenici sembrano essere comuni a tutti i paesi.
Comments