Elezioni a San Nicola Arcella: Donadio presenta il ricorso per la revisione delle schede
top of page

Elezioni a San Nicola Arcella: Donadio presenta il ricorso per la revisione delle schede

Aggiornamento: 11 nov 2021

Il consigliere d'opposizione, Domenico Donadio, assistito dagli avvocati Benedetto e Giuseppe Carratelli presenta ricorso per la revisione delle schede elettorali



SAN NICOLA ARCELLA – 6 nov. 21 - Il candidato a sindaco Domenico Donadio, attualmente capogruppo di minoranza in consiglio comunale, assistito dagli avvocati Giuseppe e Benedetto Carratelli, ha presentato ricorso contro il comune di San Nicola Arcella in riferimento al risultato elettorale che ha visto la sua lista perdente con 19 voti di scarto. Il ricorso è stato presentato anche nei confronti della maggioranza: Eugenio Madeo, Maria Teresa Carbone, Paolo Mele, Domenico Osso detto Daniele; Antonietta Cirimele, Fabrizio vergara, Paolo Laino e Luigi Caparrotta. Si chiede: l'annullamento del verbale delle operazioni dell’adunanza dei presidenti delle sezioni e del verbale di proclamazione degli eletti; del verbale delle operazioni elettorali nella sezione n. 1 e n.2; della delibera di consiglio comunale del 15 ottobre con la quale si è preso atto dell'insediamento, nella parte in cui è stato proclamato eletto come sindaco (per la lista n. 2 “Sna Prima di tutto”) il candidato Eugenio Madeo, con 620 preferenze di lista, con attribuzione di 7 seggi di consigliere comunale, e nella parte in cui attribuisce alla lista “Comunità e Identità” 601 preferenze e quindi 3 seggi di consigliere comunale (ovvero 1/3 dei seggi complessivi).


Si chiede infine la correzione del risultato: “all'esito della revisione delle schede, con conseguente sostituzione del ricorrente in luogo del candidato illegittimamente ed erroneamente proclamato sindaco al suo posto, con conseguente attribuzione di 2/3 di seggi di consigliere comunale in favore della lista “Comunità e Identità”. Secondo i legali Giuseppe e Benedetto Carratelli, durante le operazioni elettorali, sono state ritenute nulle diverse schede (9 nella prima sezione e 32 nella seconda) che avrebbero comportato la vittoria della lista “Comunità e Identità” e quindi la proclamazione, quale sindaco, di Domenico Donadio. Si allegano le dichiarazioni di alcuni cittadini presenti. Uno di questi dichiara: “di aver personalmente assistito, durante le operazioni di spoglio delle schede all'annullamento da parte del presidente del seggio n. 1 di almeno 3 schede riportanti il segno grafico sul simbolo della lista n. 1 “Comunità e Identità” e l'espressione contemporanea di 2 voti di preferenza, nel corrispondente spazio, a candidati rispettivamente appartenenti l'uno alla lista n. 1 e l'altro alla lista n. 2”. Si riportano nel ricorso altre situazioni analoghe. Si chiede quindi la revisione delle schede di tutte le 2 sezioni elettorali di San Nicola Arcella, ed all'esito, la correzione del risultato elettorale nel senso della proclamazione del ricorrente alla carica di sindaco di San Nicola Arcella, “in sostituzione del candidato erroneamente ed illegittimamente proclamato al suo posto”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page