top of page

Elettrificazione Sibari-Crotone: verso il potenziamento della dorsale Jonica

Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone: un passo avanti importante per il potenziamento della dorsale Jonica e per il futuro della mobilità in Calabria



Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone: un passo avanti importante per il potenziamento della dorsale Jonica e per il futuro della mobilità in Calabria

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


Reggio Calabria, 2 aprile 2024 – Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha individuato l'impresa che si occuperà dell'elettrificazione della tratta Sibari-Crotone, un intervento da 37,5 milioni di euro finanziato in parte con fondi PNRR.

Il progetto

L'intervento consiste nella realizzazione di circa 112 km di elettrificazione della linea, mediante la costruzione di 8 sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria.

I benefici

L'elettrificazione della tratta Sibari-Crotone consentirà:

  • Uniformare le caratteristiche prestazionali della rete ferroviaria calabrese

  • Utilizzare i nuovi treni elettrici

  • Migliorare le relazioni trasportistiche delle aree del litorale ionico

  • Ridurre l'inquinamento ambientale e le emissioni

Un tassello importante

L'elettrificazione della tratta Sibari-Crotone è un tassello importante del progetto di potenziamento del collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica, un intervento complessivo da 438 milioni di euro approvato dal Commissario Straordinario di Governo.

Il futuro della mobilità in Calabria

Il potenziamento della dorsale Jonica rappresenta un investimento strategico per il futuro della mobilità in Calabria. L'elettrificazione della linea consentirà di migliorare i tempi di percorrenza, la frequenza dei treni e il comfort dei viaggiatori, favorendo lo sviluppo del turismo e dell'economia locale.


Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page